Idrocele sx con edema dell'epididimo

Salve, circa 2 anni fa sono satato sottoposto ad un intervento di varicocele al lato sinistro. Passato qualche mese avrei dovuto ripetere lo spermiogramma cosa che non ho fatto perchè nel frattempo a circa tre mesi mia moglie è rimasta incinta. Il problema che avevo sempre un po di fastidio e una certa sensibilità al testicolo anche a distanza di 4/5 mesi allorchè mi recai dall'urologo per un controllo che eseguì con palpazione dicendo che andava tutto bene e col tempo si sarebbe tolto il fastidio. Lasciai passare ancora 5/6 mesi ma il fastidio non era mai scomparso, tornai a visita e sempre con palpazione mi disse che non riscontrava alcun problema. Oggi a 2 anni e tre mesi, ho sempre un fastidio e un dolore al testicolo con spiccata sensibilità. Questi dolori sono fastidiosi e come se si estendessero anche nella gamba e verso la ferita con un senso di peso talvolta sopportabile e talvolta più fastidioso. Palpando il testicolo mi accorgevo di una escrescenza abbadstanza dura e dolente proprio attaccata al testicolo e un area molle che si sentiva al tatto. Decido così autonomamente di fare una ecografia dalla quale è emerso un modesto idrocele al lato sinistro con edema dell'epididimo di 1,3 cm.
Vorrei sapere le conseguenze di questo problema, i rischi e a cosa dovrò andare incontro. Grazie!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'indicazione ad eseguire l'intervento di varicocele è quella di un alterazione dello spermiogramma al fine di migliorare la fertilità, come ogni intervento chirurgico possono rimanere degli esiti che nel suo caso sono, comunque ,a quanto pare, stabilizzati ,lievi e privi di serie conseguenze.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi