Edema prepuziale a 18 giorni dall'intervento

Salve dottori, scrivo per richiedere un veloce consulto sulla situazione del mio organo a 18 giorni dall’intervento di circoncisione in stile teso unito a “taglio” del frenulo. Premetto che il decorso è andato tutto sommato bene, i punti sono già iniziati a cadere nella zona dell’ex frenulo e non ho assolutamente più dolori, solo una lieve sensibilità più che normale. Ho fatto un controllo dall’urologo a 8 giorni dall’operazione ed era molto soddisfatto del risultato e mi ha detto che non c’era più bisogno che tornassi per ulteriori controlli. L’unica cosa che mi preoccupa, essendo passato così tanto tempo, è una sorta di “salvagente” che si è creato sotto il glande, praticamente dove ci sono i punti. Credo che il termine corretto sia “edema prepuziale”. Nonostante sia forse un pochino più sgonfio di qualche giorno fa, è ancora parecchio gonfio, soprattutto nella parte destra, e ormai la situazione sembra essersi stabilizzata, nel senso che la pelle è diventata molto chiara e non mi da molto l’idea di potersi sgonfiare nel giro di poco tempo. Allego 3 foto (scusate, non sarà propriamente uno spettacolo, anche io preferirei vedere qualche immagine migliore ma ormai ci ho fatto l’abitudine), in modo che possiate valutare e, se lo desiderate, rispondermi se è nella norma o se necessito di ricontattare l’urologo che mi ha operato.

http://img641.imageshack.us/img641/2016/dscf1312i.jpg

http://img534.imageshack.us/img534/1118/dscf1315i.jpg

http://img266.imageshack.us/img266/721/dscf1316vi.jpg

Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la guarigione ed il recupero completo dopo intervento di circoncisione e frenulotomia è assolutamente soggettiva e quasi mai prevedibile. Occorre attenzione e pazienza ed in caso di dubbi è sempre consigliabile rivolgersi al chirurgo operatore.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo