Testicolo mobile tendente a posizione orizzontale

Salve sono un ragazzo di 22 anni.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio e spero che mi possiate aiutare o a magari tranquillizzarmi...
Vi scrivo per un problema che ho ad un testicolo destro: a differenza del sinitro me lo sento eccessivamente mobile e libero di fare quel che vuole. Praticamente se il testicolo sinistro è posizionato in posizione dritta che scende lungo la gamba e non mi da alcun fastidio, il sinistro me lo trovo spesso in posizione orizzontale e talvolta spostato pure oltre i 90 gradi in avanti rispetto al sinistro abbassandosi molto nella sacca scrotale mostrando l'epididimo che è sicuramente parte molto sensibile e dando enormemente fastidio sia quando cammino che quando sto seduto, quindi praticamente sempre.

Da qualche giorno ho notato, facendo diverse prove, che non ho alcun fastidio se per esempio mi raggo semplicemente con un dito dal basso il testicolo destro in posizione eretta come quello sinistro: nessun fastidio sia quando cammino che quando sto seduto !!! E' come se non avessi nulla.

L'urologo alle varie visite accompagnate da visione di ecografia dice che non ho niente: effettivamente è così dal punto di vista patologico non ho nulla a parte un iniziale varicocele a destra nemmeno visibile del quale sono sicuro che non sia la causa del dolore quando il testicolo è "libero" (affermazione anche dall' urologo), il quale però dice che è normale che il testicolo sia così e che non ho nulla.

Diciamo che il sollievo che provo mantenedo il testicolo manualmente non l'ho mai detto all'urologo e cercherò di prenotare un'altra visita per spiegare questa "scoperta".
Tuttavia non sono convinto del fatto che la situazione sia NORMALE come dice l'urologo.

Sono diversi mesi che sto soffrendo, non ho avuto mai problemi prima e mi sembra veramente strano che il tutto sia cominciato proprio in concomitanza di una pallonata giocando a calcetto !!!

A questo punto vi chiedo se secondo voi ci potrebbe essere qualche soluzione a questo problema: è una situazione vermaente insostenibile.

Vi ringrazio enormemente per i vostri consigli qualora lo vogliate.
un saluto.
Paolo

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il giudizio dello specialista,confermato dalla negativita' delle indagini ecografiche,mi tranquiillizza circa la presenza di patologie testicolari e/o intrascrotali.Non fa riferimento allo spermmiogramma che,come prassi,dovrebbe eseguire.Aspettiamo l'esito della prossima visita.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it