Dolori al testicolo sx

Salve, ho 39 anni e da 1 mese avverto dei fastidi sulla testa del pene, lato esterno testicolo sx, vescica etc. 1 mese circa avevo aiutato a scaricare da un furgone del materiale e avevo fatto uno sforzo con la gamba sinistra stendendola di molto dal muretto al ripiano del furgone. Dopo la sera stessa mentre ero seduto mi venne una fitta a livello della vescica lato sx, e pensavo fosse stato un calcolo, (perchè ne ho tirati fuori 3 nella mia vita),ma la cosa strana è che dopo 15 min , il dolore era passato e si era irradiato al testicolo sx e pene sempre omolateralmente,nello stesso tempo avevo un bisogno di urinare,anche dopo aver svuotata la vescica dopo nei giorni succcessivi il tutto si era attenuato, ma a volte mi veniva quelle piccole fitte che andavano dal lato sinistro e si spostavano sotto la base del pene,allora io pensavo che era il calcolo che si stava spostando.Comunque dopo 15 giorno ebbe un dolore a livello della vescica, ma questa volta non solo a sx ma tutta la zona con i soliti disturbi di andare più volte in bagno, dopo fino ad oggi dopo 20 giorni, rimane solo sporadicamente queste fitte. Conclusione: Sono andato a farmi una ecografia: Reni ok, vescica ok, prostata ok, testicolo ok, tranne che a sx è stato riscontrato una ciste sull'epididimo di 6,8mm lato sx.mi hanno fatto fare ciclo di amoxicillina 2 volte al giorno per 6gg. e Diclofenac 50mg 1 volta al giorno per 6gg. Fino a questa data 6gg. i sisntomi sono uguali.L'unica cosa è che quando mi tocco la cisti o manipolo il testicolo sx non mi fa male nulla, mi sono solo accorto che a volte questi disturbi arrivano a secondo della posizione che assumo.Esempio: a volte sto giornate intere che il fastidio non c'è tipo quando cammino molto, invece se mi siedo in una certa posizione mi viene questa fitta.A questo punto con mia ignoranza vi chiedo potrebbe essere anche prostatite?
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente, la sintomatologia che ci ha descritto può essere legata ad un infiammaizione alla prostata, che ovviamente si accentua con la posizione seduta, il consiglio è quello di una visita urologica, per confermare tale diagnosi ed escludere anche la presenza di ernia inguinale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la celere risposta.
Volevo dire che anche durante l'ecografia, l'ecografista ha controllato la presenza di ernie inguinali, con esito negativo. Non so che dire! , comunque ci andrò dallo specialista.L'unica cosa è che vedo una coincidenza tra quei gesti che ho fatto durante lo scarico nel lavoro e la sera la presenza di questi sintomi.Ho fatto l'esame dell'urine ed è stato tutto ok e urinocoltura con esito negativo.Che dice mi consiglia anche una spermiocoltura?,nel frattempo che prendo appuntamento dal urologo.Comunque potrebbe essere una pubalgia?
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutte le ipotesi sulle cause del suo problema da lei fatte devono essere attentamente prese in considerazione ma la diagnosi finale poi è sempre lo specialista, che la visiterà in diretta, che può farla e questo vale anche per le indicazioni diagnostiche che lei dovrà ricevere.

Se poi desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma una cosa che noto è che quando mi viene il fastidio e mi stendo sul letto passa subito se cambio posizione ritorna.Dopo durante la notte non ho l'ombra del fastidio, ma quando mi alzo la mattina noto come se avessi un indolenzimento che si percepisce appena sulla parte alta sx del pube che si irradia al lato interno gamba, quando cammino per andare al lavoro inizia a scomparire. Dopo mentre mi siedo non ho nessun fastidio, solo quando assumo una certa posizione si presenta questo fastidio (come uno spillo), che scompare appena cambio posizione.Se manipolo il testicolo non mi fa male.Per questo dico, potrebbe essere una Pubalgia? o una piccola ernia inguinale? dopo quei movimenti che ho fatto quella mattina al lavoro.Io non voglio fare il dottore ma a volte seguo anche una logica, cioè relaziono quei movimenti che ho fatto (che generalemente non faccio mai) e la comparsa del dolore quella sera che è stato fortissimo al livello del pube sx e dopo si è irradiato al interno coscia e testicolo.Adesso sto scrivendo dal mio ufficio seduto, senza nessun fastidio. Due anni fa avevo dei formicolii alla mano dx pe credevo fosse il tunnel carpale ma mi ero accorto che come cambiavo posizione spariva il formicolio, alla fine avevo una protrusione all 6° vertebra cervicale, dopo fisioterapia era scomparso il fastidio. Per questo ribadisco potrebbe essere una pubalgia o piccolissima ernia inguinale?
Grazie per la vostra pazienza.
[#5]
dopo
Utente
L'ultima cosa se vi serve come sintomo , quando ho il rapporto sessuale non ho dolori e quando arriva la eiaculazione il getto è normale mediamente 6 - 7 spruzzi pieni.Dopo stamattina ho fatto una prova, se carico tutto il peso del corpo sulla gamba dx non succede niente se invece carico sulla gamba sx sento quel fastidio tra pube sx e lato anteriore-mediano gamba e dopo un po inizia quel fastidio al testicolo sx.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se è una pubalgia od un'ernia inguino-scrotale , una prostatite od altro solo il suo medico curante, dopo una attenta valutazione clinica diretta, glielo può dire e solo lui quindi può indirizzarla successivamente verso un chirurgo generale od un fisioterapista od altro.

Un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo perfettamente con il collega, solo tarmite una visita è possibile indirizzarsi allo specialista adatto
[#8]
dopo
Utente
Grazie, per le risposte e sono daccordo con le vostre valutazioni.
Ieri sono andato dal mio medico di famiglia e gli ho spiegato quello che aveva rilevato l'ecografista. Mi disse che generalmente la ciste sull'epididimo non da fastidio, ma potrebbe essere una epididimite, ma gli ho spiegato che quando manipolo il testicolo non mi fa niente e quando mi stendo sul letto e dormo la notte non ho fastidi,gli ho spiegato che a prima mattina sento un fastidio a livello inguinale che se irradia sulla parte anteriore e interno gamba che se comprimo a volte sento come una piccola scossa che va vicino al testicolo e pene, gli ho chiesto anche se il caso di fare una spermiocoltura e mi ha risposto che non c'è bisogno perchè la ecografia alla prostata era normale. Mi ha detto che dovrei farmi vedere anche da un ortopedico (ho già prenotato per sabato 18) ,a questo punto mi ha fatto venire in mente che da un pò di anni soffro a volte di dolori lombari ,a volte quando mi sveglio per alzarmi ci vuole il paranchino.
Può essere cari dottori di tutti quei movimentio che ho fatto mi è venuta una radiocolopatia?.(Ne ho sofferto 2 anni fa a livello cervicale (protrusione) che mi portatva a formicolio della mano dx ed è stato risolto con fisioterapia.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo anche questa causa può essere contemplata come una possibile giustificazione dei suoi complessi problemi clinici.

[#10]
dopo
Utente
Buona sera
Allora vi aggiorno, nel frattempo che aspetto per la visita urologica, ho rifatto urinocoltura e spermiocoltura.
La urinocoltura è positiva , mentre la spermiocoltura è negativa, ma la cosa che non capisco è come il giorno 30/05 era negativa la urinocoltura, e l'esame delle urine erano ok, mentre oggi 15/05 sono positive e l'esame dice emoglobina +---.Ricordandovi che dopo in data 8 giugno ho iniziato la terapia antibiotica con Amoxicillina per 5 giorni.
Dopo volevo un vostro parere anche per questa domanda.
il giorno che ho fatto i campioni, ho fatto prima la urina nel contenitore e dopo 1/2 ora lo sperma.Io domando, se ho fatto la urina per prima ed era infetta, non si doveva contaminare anche il campione di sperma.
Grazie per la vostra pazienza.
Dimenticavo, il germe isolato è E.coli 450.000 colonie/ml.
Antibiogramma:
cotrimoxazolo 14
levofloxacina 30
fosfomicina 36
amoxicillina+ac.clav 10
norfloxacinz 32
ceftriaxone 16
ciprofloxacina 36
cefaclor 10
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia ora vedere i risultaticolturli al suo urologo e comunque l'antibioticoterapia fatta contemplava anche uno degli antibiotici indicati nell'attuale antibiogramma.
[#12]
dopo
Utente
Grazie.
Oggi sono andato dal mio medico, e mi ha detto di rifare la urinocoltura, perchè ha visto che in quella fatta prima e cioè quando avevo i sintomi più marcati era uscita negativa ed invece quella fatta lunedì c'era l'infezione .Domani dunque la rifarò e vi faccio sapere, mi ha detto di bere molta acqua.Ultime 2 domande Dott.Beretta, ma una cistite può dare questi fastidi?(pube-scroto-pene)
e quando ho fatto il campione nell'ordine 1° urine e dopo sperma, come è possibile se ho infezione all'urina, non si è contaminato lo sperma?
Grazie.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al primo quesito le dico che i sintomi di una eventuale cistite possono essere veramente "multiformi e aspecifici".

Al suo secondo quesito invece che il liquido seminale contiene alcuni fattori batteriostatici che possono negativizzare in alcuni casi una coltura.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera!
Allora mi sono arrivati i risultati delle urine:
Aspetto:limpido
colore: vogel III
reazione:5.6
peso: 1030
proteine:assente
urobilinogeno:assente
glucosio:assente
mucopus:assente
emoglobina:assente
pigmenti:assenti
corpi chetonici:assenti
reazione nitriti:negativa
ESAME SEDIMENTO
Cellule epiteliali 0-1
leucociti 4-5
emazie: assenti
cilindri: assenti
cristalli: rari microssalati
altri elementi:Assenti

BATTERIOLOGIA:
URINOCOLTURA
Esito:negativo

Fino ad oggi ho solo a volte come un peso o fastidio,ma molto lieve rispetto ai primi 20 giorni, adesso sono quasi 2 mesi.
Grazie.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gli esami sono tranquillizzanti, sembra una situazione clinica in risoluzione.

Continui a seguire ora le indicazioni ricevute.
[#16]
dopo
Utente
Grazie Dr.Beretta, domani passo dal dottore.
Volevo dirvi una cosa, io nel 2004 ho espulso 2 calcoli di 6 e 7 mm e sono rimasti un paio di calcoli di 2 e 3 mm.Alla data odierna si evidenzia calcolo di 2,4mm e renella. Potrebbe essere renella che è scesa? e mi da questi fastidi?, centra qualcosa questi cristalli di osalati?, perchè il dolore al fianco all'improvviso di 2 mesi fa era uguale a quelli dei calcoli del 2004 ,soltanto che dopo un po' era sparito e nello stesso tempo è iniziata la voglia di urinare spesso.Dopo per un mese mi è rimasto indolenzito la parte sx della vescica, che oggi non ho più, il fastidio sporadicamente e sul glande sempre omolaterale e meno male non più sotto e lateralmente al testicolo sx.
Grazie mille.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, potrebbero questi sintomi, anche se non specifici, essere legati ad una tale problematica.

Bisogna però verificare il tutto con il suo medico di fiducia ed eventualmente il suo urologo.

[#18]
dopo
Utente
Salve!
Vi aggiorno alla data odierna della mia situazione.
La mattina del Venerdì 8/7/2011 vado dall'urologo e mi controllo tutte e due i testicoli,confermando la presenza della ciste sulla testa dell'epididimo,e mi ha detto che generalmente non crea problemi.Dopo mi ha chiesto se ho sofferto di calcoli e gli ho risposto di si.A questo punto a controllato l'ecografie,che risultavano negative, e solo un calcolo di 2,9mm nel rene sx.Il pomeriggio si è scanetana una colica renale, e sono dovuto andare al pronto soccorso per fare flebo di toradol+spasmex,dopodichè quei fastidi al testicolo sx e glande erano spariti e mi faceva male la vescica quando urinavo.Lunedì 11/07/2011 di nuovo la colica ma meno forte, e prendo toradol gocce + spasmex e il dolore passa.Stamattina 12/07/2011 al risveglio vado in bagno ad urinare e viene fuori un calcolo di 4 mm. Adesso tutti i sintomi al testicolo sx e glande sono scomparsi.L'urologo mi ha detto che il calcolo forse all'inizio era nel canale del uretere e mi dava questi piccoli fastidi, ma quando ha raggiunto la parte finale tra vescica e uretere dove mi ha detto che c'è una specie di valvolina la mi è venuta la colica forte.
Grazie per la vostra attenzione.
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, siamo lieti che tutto si sia risolto in modo positivo e veloce.
[#20]
dopo
Utente
Salve!

Il fastido si è ripresentato di nuovo!, ma è successo che è durato un paio d'ore con il solito fastidio inguine e testicolo sx, la mattina seguente ho urinato ed ho visto che era di color rossiccio, mentre la facevo il getto all'improvviso è diminuito come se qualcosa stesse davanti e sentivo come una lama che mi tagliava dal prepuzio fino all'ano. Sono passati 4 giorni la urina la faccio ma con getto ridotto di colore normale.Il dolore che ha perdurato per mesi nella parte inguinale sx e testicolo sono spariti e sento adesso come se fosse sparito il peso che avevo in quella regione. E' possibile che dall'ultimo calcolo, fosse rimasto qualche scheggia?. L'urologo mi ha detto di bere molto, eppure di mettere in una bottiglia di 1 litro d'acqua fiuggi un cucchiaino di glicerina liquida e di berla nell'arco della giornata un po' alla volta per pulire i canali,questo per 3 giorni al mese per 3 mesi.

grazie.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute in diretta dal suo urologo.

L'ipotesi "scheggia" o nuovo calcolo non sono da escludere.