Clamydia trachomatis

Salve,vorrei un consulto su questa patologia.
Ho avuto un rapporto con una ragazza alla quale e' stata diagnosticata la clamydia trachomatis, tutt'ora sotto cura farmacologica con antibiotici.
Ora vorrei sapere se avendo avuto un contatto con questa persona in automatico ho contratto questa patologia e che tipo di esami dovrei fare per capire se ho o meno questo virus sul mio corpo. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per piacere ci faccia anche sapere se questa ragazza o lei hanno problemi oculari, è importante, grazie
Suo
PROF.LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

non è assolutamente consequenziale (e quindi non automatica) seppur mai escluldibile e potenzialmente possibile la trasmissione donna-uomo della Chlamidia trachomatis.

Per sua tranquillità ed anche in assenza di segni peculiari sarà possibile eseguire una visita Venereologica per chiarire la vicenda (anche mediante striscio diretto sul secreto uretrale: diagnosi possibile anche per via indiretta grazie alla conta dei neutrofili per campo visivo) e grazie ad esami specifci prescrivibili in loco.

la esegua con fiducia.
Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Utente
Per il Prof. Luigi Marino nessuno dei due ha problemi di tipo oculare.
[#5]
dopo
Utente
Da quale specialista posso farmi visitare? Andrologo? venerologo? urologo? in quale sede e' opportuno che io mi rechi per fare delle visite piu' accurate?
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lavate spesso le mani, ed ognuno usi sua federa e sue asciugamani...
[#7]
dopo
Utente
non ci sono di questi problemi visto che si e' trattato di un rapporto occasionale.
[#8]
dopo
Utente
Da protocollo la terapia va eseguita in queste occasioni:

La terapia va eseguita:

1. nei pazienti che presentano sintomi o segni riferibili ad infezione da Chlamydia trachomatis immediatamente dopo il prelievo diagnostico, senza attendere il risultato del test di laboratorio.
2. nei soggetti asintomatici risultati positivi al test di screening

----------------------------------------------------------------

3. nei partner sessuali delle persone infette se risultati positivi a loro volta al test diagnostico o anche in maniera presuntiva. In effetti non è ancora chiaro se il trattamento empirico dei partner di pazienti infetti sia da preferire al loro screening e trattamento eventuale.
----------------------------------------------------------------

Quindi in maniera presuntiva puo' essere eseguita anche in attesa del test diagnostico

Il trattamento di una infezione genitale non complicata da Chlamydia trachomatis può essere fatto con uno dei seguenti schemi terapeutici:
azitromicina 1gr in dose unica