Il medico gli ha fatto eseguire una ecografia addome completa che ha rivelato fegato discretamente

é la terza volta che dopo cure con 2 antibiotici a mio papà viene ancora riscontrata una situazione non regolare.

la prima volta l urinocoltura riportava: terza urinocultura

colore: giallo pagl. giallo pagl.
aspetto: liev.torbido liev.torbido
ph: 5,5 5,5
p. spec: 1,011 1,027
urobilin. ass ass
nitriti: ass presenti
hb: ass ass
bilirub: ass ass
c.c.: ass ass
gluc: ass ass
prot: ass 10 mg/dl
leucociti: presenti presenti

reperto microscopico(400ing)
sedimento: tappeto di leucociti, diversi leucociti 8-10 per
intensa flora batterica campo,intensa flora batterica
muco presente
urocoltura
car.batterica: 1 milione UFC/ml 1 milione UFC/ml
germe isolato: escherichia coli escherichia coli
poter antibatterico residuo: ass ass

antibiogramma:

ceppo isolato escherichia coli escherichia coli
amoxicillina sensibile resistente
amoxicillina+ac.clavulanico sensibile sensibile
piperacillina sensibile sensibile
cefalotina sensibile resistente
cefuroxime axetil sensibile resistente
cefoxitina sensibile sensibile
imipenem sensibile sensibile
cefotaxime sensibile sensibile
ceftazidime sensibile sensibile
ac. nalidixico sensibile sensibile
fosfomicina sensibile sensibile
tobramicina sensibile sensibile
amikacina sensibile sensibile
gentamicina sensibile sensibile
netilmicina sensibile sensibile
nitrofurantoina sensibile sensibile
cotrimoxazolo sensibile sensibile
norfloxacina sensibile sensibile
ciprofloxacina sensibile sensibile

il secondo antibiogramma era uguale al primo.

il secondo antibiotico è stato bactrim.
il medico gli ha fatto eseguire una ecografia addome completa che ha rivelato fegato discretamente ingrossato.gli ha detto di non assumer piu latte e derivati e di ripetere gli esami tra un anno.voi cosa ne pensat?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Suo padre ha un'infezione urinaria di una certa importanza, deve fare la terapia antibiotica per almeno dieci giorni, consiglio un fluorochinolonico come Levofloxacina, ma anche Bactrim può andar bene, poi ripetere l'urinocoltura e l'esame urine due settimane dopo la sospensione. Se recidiva vi sono strategie di controllo della carica batterica con farmaci come il cotrimossazolo per un anno una volta a settimana. Vedo comunque fondamentale anel suo caso affidarsi ad un collega urologo, perchè è probabile che alla base dello stato infettivo vi sia un problema urodinamico.
Marcello Masala MD
[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
fondamentale valutare il motivo delle recidive di infezioni legato ad un problema di svuotamento vescicale
si affidi ad un urologo che la possa seguire

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
grazie intanto x le risposte.nell ecografia dopo aver urinato si svuotava tutta la vescica.è questo quello che intende?
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si, talora utile l'uroflussometria con valutazione del residuo