Dolore zona renale

Gentile Staff medico,

sono stato operato 5 mesi in endoscopia per un calcolo bloccato nell'uretere distale dx. Da allora ho sempre continui dolori sordi sia nella zona della schiena sia sopra il pube (nel punto in cui c'era prima il calcolo). La tac fatta a fine agosto dice che ho un frammento di circa 3 mm nello stesso punto, e un piccolissimo frammento (forse di neoformazione) nel rene dx. E' possibile che tutto ciò mi causi un bruciore nella zona lombare e nella zona sotto l'ultima costola dx? inolte se sono ben disteso e ho la vescica piena mi fa male il punto dove prima c'era il calcolo di 8 mm e ora è rimasto solo il frammenti di 3 mm. Ma come mai non scende?? E' solo 3 mm e dovrebbe scendere?? Ci potrebbe essere una stenosi?? Gli esami delle urine sono a posto e l'urinocoltura non denota crescita batterica. Inoltre da circa 3 gg lo stesso dolore si è localizzato anche a sinista, dove non ho mai avuto calcoli nè ho subito interventi? E' un riflesso o semplicemnete c'è un processo infiammatorio in atto che mi sta facendo formare dei calcoli o della renella anche a sinistra?? A volte ho paura che il mio rene mi stia abbandonando!
Come mi può passare questo dolore? E' abbastanza fastidioso e l'unico momento in cui non lo sento è quando gioco a calcio (mentre quando nuoto lo sento un po). Eventualmente c'è un centro in Italia al quale potrei rivolgermi, dove mi possono tenere 1-2 giorni e fare tutte le analisi del caso? Qui a Catania il chirurgo che mi ha operato dice che sto bene e quindi non mi fa fare altri esami. Non so dove andare!
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore temo che lei si stia facendo sopravanzare dall'ansia e dalla paura. Anzitutto se il suo urologo di fiducia le ha dato certezze non vedo perchè deve allarmarsi. Una sindrome dolorosa di questo tipo potrebbe derivare anche da problemi di schiena o muscolari, per cui provi ad affrontare il problema con maggiore lucidità. Se poi non è proprio convinto della situazione lei è certamente libero di rivolgersi ad un altro specialista senza che ciò significhi fare un torno al collega che la segue.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Il mio urologo mi ha dato certezza perchè secondo lui quel frammento nell'uretere distale non c'è. Ma invece c'è perchè il radiologo me lo ha fatto vedere più approfonditamente e io li sento i dolori proprio in quella zona. Inoltre conosco molto bene i dolori di schiena perchè ci soffro da anni e so come sono. Mi rivolgerò infatti ad un altro medico. Non nascondo la mia ansia e/o paura forse perchè ho visto un po' troppa superficialità sul mio caso e quindi mi sento un po' abbandonato a me stesso.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Allora la scelta di un secondo parere mi sembra la cosa migliore.
tanti auguri!