Cisti emorragica al rene di sinistra

Salve, è la prima volta che scrivo quindi abbiate pazienza per eventuali errori. Espongo il mio problema. Durante il mese di luglio scorso, dopo una colica renale ho fatto una eco addome completo da cui è emerso una cisti in sede mesorenale sx. Dopo poco ho fatto una TAC senza mezzo di contrasto e il referto recitava: Reni in sede, nei limiti morfo-volumetrici con visibilità a sinistra di centimetrica formazione spontaneamente iperdensa a sede corticale mesorenale inferiore posteriore. Opportuna, su concorde giudizio clinico-specialistico, valutazione con esame RMN con e senza mdc ev.
Opportunamente ho fatto un visita dall'urologo il quale mi ha disposto una diretta renale dalla quale non è risultato nulla ( anche se nel frattempo avevo espulso un calcolo prontamente fatto analizzare risultando ossalato di calcio). Tornato dall'urologo lo stesso vista la Tac che non avevo portato nella precedente visita, mi prescriveva la RMN con e senza mdc ev per metà settembre. Oggi ho avuto il risultato della risonanza che Vi scrivo così come è riportato.
RENI: Non dilatazioni calicopieliche.
Non lesioni espansive parenchimali. Preservato spessore parenchimale. Al terzo medio del rene di sinistra si apprezza lesione esofitica di 8x8x10mm, corrispondente alla lesione visualizzata all'esame TC esibito in visione. Essa è spontaneamente iperintensa in T1, senza impregnazione contrastografica, come da cisti emorragica. Precoce biforcazione dell'arteria renale di destra con arteria polare superiore originante 2cm dall'ostio renale destro.

Conclusioni: cisti emorragica al rene di sinistra.
Precoce biforcazione dell'arteria renale di destra.

Ovviamente la risonanza magnetica diceva anche altro, poichè ha interessato l'addome superiore.

Un medico prontamente contattato mi ha tranquillizato dicendomi che non vi è nulla di preoccupante per la cisti e per l'arteria mi ha detto che con molta probabilità è congenita.
Adesso la mia mia domanda è semplice devo preoccuparmi????

Grazie per le eventuali risposte

[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

difficile fornirle una valutazione on line senza visionare le lastre.
Da questa postazione in cui mi trovi l' unica cosa che posso fare per lei è consigliarle questa lettura che spero le possa essere utile:

http://www.studiourologicogallo.it/cisti_renali.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

direi di sentire il parere del suo urologo che ha potuto seguire la sua storia e che potrebbe richiederle altri accertamenti per verificare se tale formazione cistica possa richiedere un atteggiamento di valutazione nel tempo o meno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, da quello che leggo cmq mi confermate che è una ciste??? se pur emmorragica??.

[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

una cisti si può presentare in vari modi. La classificazione delle cisti renali comprende 4 gradi secondo la stadiazione di Bosniak. Di solito se una cisti ha caratteri sospetti è lo stesso radiologo che consiglia l' approfondimento diagnostico.