Il dolore era scomparso

Salve son un ragazzo di 29 anni, da circa un anno, ho iniziato ad avvertire un dolore al testicolo dx, premetto che son stato operato di varicocele bilaterale a 19 anni.Ad aprile di quest'anno ho effettutato una visita da un urologo che dopo un'ecografia testicolare mi ha diagnosticato una lieve flogosi della testa dell'epididimo dx, per il resto era tutto nella norma, nessun varicocele o idrocele , dimensioni normali, e spermiogramma con spermicoltura tutto nella norma. L'urologo mi ha prescritto Levoxacin 500 una compressa al giorno per 10 giorni. Alla visita di controllo il dolore era scomparso e con esso l'epididimite, adesso a distanza di 5 mesi il problema è ricomparso. Son stato a visita e mi dicono che non c'è niente, ma il dolore io lo avverto, non so come comportarmi, ho anche sentito un altro urologo e tutti mi dicono che non c'è nulla, ma il dolore io lo sento, anche quando ho rapporti con la partner. Non so davvero come comportarmi.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
non rimane che sentirne un'altro e vedere se per caso il dolore che riferisce all'epididimo è una proiezione di qualcosa d'altro.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, volevo chiederle un parere, l'epididimite potrebbe dipendere dagli sforzi in palestra? o da una cistite?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
no, di solito no, ma è una diagnosi che non è stata ancora fatta.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve gentilissimi dottori, son stato per l'ennesima volta a visita da un bravo professore di Bologna e questa volta, per fortuna hanno deciso di visitarmi la prostata, il responso è stato negativo: prostata modicamente ingrandita 4,5 cm con microcalcificazioni in sede periuretrale dx. Quadro compatibile con una prostatovescicolite di data non recente. Al che io son molto spaventato data la mia giovane età (29 anni). Il Dottore mi ha tranquillizzato molto, dicendo che il dolore all'epididimo dipendeva da li, e mi ha dato una cura di due mesi così suddivisa: 1 settimana NEO-FURADANTIN 100mg due capsule al dì e TOPSTER supposte 1 la sera. poi per 30 giorni UTICRAN monodose 1 a pranzo e CATEG compresse 1 al di. dopo questi 30 giorni dovrei ripetere il NEO-FURADANTIN per una settimana due capsule al di, poi verso la fine del secondo mese dovrei ritornare a controllo con esami PSA, esame chimico-fisico delle urine, urinocoltura con antibiogramma e spermiocoltura.
Il fatto è che ho iniziato la cura da 3 giorni circa, e il dolore ai testicoli è invariato, a volte forse anche più forte, in più urino molto più spesso di prima.
Volevo un parere di un bravo dottore, se la cura è giusta e cosa posso fare.
Ringrazio chiunque mi aiuterà
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
Direi che il collega ha verificato l'ipotesi della proiezione di un dolore a partenza diversa.
Ora dovrà armarsi di pazienza dato che non si tratta di una cosa che passa in tre giorni ma, spesso, ci vogliono mesi di terapia.
ci faccia sapere se vuole
cordialmente
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la diagnosi relativa ad un dolore gesticolare o epididimario è sempre difficile da precisare.
Se il "bravo professore di Bologna" le ha consigliato una terapia per una prostatovescicolite lei dovrebbe seguirla.
tenga presente, però, che qualche volta dolori, dolenzie, fastidi... riferiti ai testicoli possono essere legati a fattori diversi e non sempre ben definibili.
Il curante dovrebbe anche valutare sintomi accessori.
Non è possibile esprimere giudizi validi con i semplici dati Web.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte tempestive, inizierò questa lunga terapia sperando che vada a buon fine, spero solo siano i farmaci giusti. Ringrazio ancora i medici che son intervenuti.
[#8]
dopo
Utente
dopo 11 giorni di terapia, son molto sfiduciato, i dolori al testicolo dx son aumentati, e ne son comparsi anche al sx, tanto da portarmi a prendere una bustina di nimesulide dopo pranzo, cosa che non era mai successa da quando è iniziato il problema, circa un anno fà. La prossima settimana proverò a sentire un altro medico.
[#9]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
fossi in lei risentirei chi le ha dato la terapia, la cambiarella del medico raramente paga.
le ricordo quanto le ho scritto: dovrà avere pazienza, non è cosa che passa in pochi giorni.
cordialmente