Il tampone è risultato nuovamente positivo

salve,
da diverso tempo (1 anno circa) ho un problema al pene.
inizialmente pensavo fosse qualche problema dermatologico di secchezza, di screpolamento del glande e basta.
dopo varie visite dermatologiche, ho fatto un tampone uretrale (su mia richiesta) e sono risultato positivo all'enterococcus faecalis.
ho fatto la cura antibiotica e il problema sembrava risolto, pochi giorni prima del tampone di controllo si sono ripresentati i problemi che avevo al glande e infatti il tampone è risultato nuovamente positivo.
sono andato dalla dermatologa che mi ha detto che è il caso di consultare un urologo ma di andarci già con una spermicoltura ma non era così sicura, cosa devo fare? devo farmi prima la spermicoltura e poi andare da un urologo? devo fare altri esami prima? sapete in questo periodo sto spendendo una marea di soldi in visite mediche e medicine, fare una visita invece di due... fa differenza per me.

inoltre i problemi che presento sono sia di piccole perdite che provocano secchezza, fastidio ma non prurito nel vero senso della parola, sia, soprattutto, della presenza di una "patina" di pelle o di smegma biancastra, appiccicosa, che ricopre tutto il glande e anche qualche cm sotto il glande, che si frammenta e che rende secchissimo il glande, nonchè mi costringe ad evitare qualsiasi contatto.
cosa pensate a riguardo? sono cose riconducibili a questo batterio?
vorrei un vostro parere
saluti
grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certamente la sua condizione è di competenza urologica. Le suggerisco vivamente di andare a visita dall'urologo con già in possesso un tampo uretrale aggiornato per clamidia e germi comuni una urinocoltura e con una spermiocoltura.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Utente
ok
grazie

2 cose:
1) tampone uretrale aggiornato per clamidia e germi comuni è quello che ho fatto e ne è uno più specifico

2) l'urinocoltura e la spermicoltura li posso fare nello stesso giorno? perchè ho letto che per la spermicoltura non devo fare la pipì prima e per l'urinocoltura non dovrei venire prima ma per entrambi i limiti temporali si parla di diverse ore se non di giorni.

saluti