Uno spermiogramma i cui risultati

Salve,
ho 31 anni e da poco stiamo provando ad avere un bambino. Ho eseguito uno spermiogramma i cui risultati di seguito riporto:

Quantità Totale: 3,5 ml
Aspetto: Opalescente
Viscosità: Normale
pH: 8
Numero di spermatozoi: 20*10^6/ml
Spermatozoi mobili dopo 2h: 40%
Spermatozoi Normoconformati: 76%
Esame citologico: alcuni leucociti
Indice di fertilità (Page Houlding): 1,6

L'indice di fertilità risulta nel campo di probabile sterilità ed il referto mi sembra un pò scarso nel tipo di informazioni fornite. Cosa devo fare?

grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
Non è solo scarso nelle informazioni.....è scarso nella esecuzione.
le conviene ripeterlo in ambiente specializzato e poi far coordinare le eventuali indagini da un andrologo esperto.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
L'esame non è attendibile: la morfologia normale del 76% non esiste nella specie umana e l'indice di Page Houlding è obsoleto e sconsigliato da anni dalle linee guida internazionali dell'OMS. Ripeta l'esame in un laboratorio qualificato e lo faccia valutare solo nell'ambito di una visita specialistica andrologica

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org