Spermiocoltura e spermiogramma: alcuni dubbi

Gentili dottori, dopo una visita (completa) dall'urologo per un leggero fastidio al pene durante la notte che mi portava a "voler urinare più spesso", mi è sono state prescritte 2 pillole di genurin per 10 giorni ed il problema è completamente sparito regalandomi quindi da diversi giorni, notti tranquillissime ed un ottimo riposo. Il dottore in ogni caso mi ha detto che sarebbe stato un bene fare un controllo con due esami, Spermiocoltura e Spermiogramma. Le mie domande sono le seguenti:

1)Avendo estratto Sabato mattina un dente del giudizio e avendo preso per 2 giorni l'antibiotico (3 gg contando domani), 2 buste di antidolorifico e per 4 giorni il deltacortene è corretto aspettare a fare l'esame fino a lunedì prossimo, cioè 9 giorni dopo l'intervento? Il laboratorio analisi mi conferma che i giorni basterebbero, ma ho letto che potrebbero servire anche 10 giorni. L'antibiotico è solo preventivo e non ho infezioni nel cavo orale dato che il gonfiore sta passando e non ho dolore.

2)Il laboratorio analisi afferma che devo effettuare prima la spermiocoltura e poi 4 giorni dopo lo spermiogramma. Devo astenermi dopo la spermiocoltura per 4 giorni da attività sessuale, ma posso praticare un normale attività sessuale fino a 36h prima di raccogliere il seme per il primo esame? In pratica facessi gli esami lunedì e giovedì prossimo, potrei avere rapporti sessuali sabato sera e poi più nessuno fino al giovedì sera, raccogliendo quindi solo i campioni tramite masturbazione, oppure per il primo esame devo osservare le medesime restrizioni del secondo?

3)Abitando a 5 minuti a piedi dall'ospedale e mi è stato detto che posso raccogliere il seme direttamente a casa per entrambi gli esami e portare il contenitore nella tasca della giacca ben avvolto in un sacchetto entro 30 minuti. E'corretto per entrambe le analisi?

Ancora una volta grazie anticipatamente.

Cordialità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute!

Per la valutazione colturale non è importante l'astinenza sessuale di 3-5 giorni mentre lo è per lo spermiogramma.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/