L'esame è stato effettuato dopo una cura di tre mesi con menogon poichè dallo spermiogramma

Gentile dottore,
vorrei avere un suo pare sui risultati delgi esami del liquido seminale di mio marito. L'esame è stato effettuato dopo una cura di tre mesi con Menogon poichè dallo spermiogramma precedente risultava oligospermia e ipocinesia media
Esito spermiocoltura: Negativo
Esame liquido seminale:
Quantità: 1,o ml
colore: bianco-opalino
Coaguli: Assenti
Fluidificazione: Avvenuta completamente nella norma
Viscosità: normale
ph: 7.40
Concentrazione: 23.000.000 ml
Numero totali Nemaspermi: 23.000.000 ml
Mobilità valida:
all'emissione:30%
dopo 1 ora: 15%
dopo 3 ore: 5%
Tipo di mobiità(secondo Joel) 3° lineare,progressiva non particolarmente rapida
Spermi normalmente conformati: 55%
Leucociti: Diversi
Emazie: Diverse
Tengo a precisare che mio marito ha 41 anni e varicocele bilaterale.
In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogrmma evidenzia carenze qualitative degli spermatozoi (motilita') che,pero',non credo modificabili con la rimozione del varicocele bilaterale...,data l'eta'.Non ci trasmette alcun dato circa i valori ormonali,le condizioni dei testicoli e della prostata,nonche' della storia clinica per cui non vorrei che non sia mai stato visitato da un andrologo dedicato.Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
la ringrazio per la sua risposta e le do gli aggiornamenti richiesti. Mio marito è stato visitato da un andrologo dopo un primo spermiogramma effettuato il 9/10/09 che evidenziava oligospermia e una scarsa motilità,la terapia indicata fu spergin q10 e fertiplus per 3 mesi dopo di che ha ripetuto lo spermigramma che ha evidenziato un netto miglioramento (Conteggio: 100 ml,num.totale spermatozoi: 500 ml,spermatozoi mobili: 75%)
Dopo aver effettuato una seconda visita,il medico ha prescritto Menogon per 3 mesi,conclusa la terapia ha effettuato un nuovo spermiogramma che ha evidenziato i risultati che ho sottoposto alla sua attenzione nel precedente messaggio.Non ho dati circa i valori ormonali poichè non sono mai stati eseguiti esami a riguardo.
E' stata fatta però una ecografia renale e pelvica a marzo di quest'anno che non ha evidenziato anomalie:
reni in sede,di volume normale
Regolare spessore ed ecostruttura del parenchima
Bilateralmente non evidenzia di calico-pielectasie,ne di formazioni espansive di tipo solido e/o liquido
Vescica iperdistesa a pareti regolari a contenuto omogeneo,con scarso residuo post-minzionale pari a 20 ml
Prostata di dimensioni regolari,con peso stimato pari a 10 gr.
La eco scrotale effettuata a ottobre 2009 evidenziava il varicocele bilaterale di II grado
Assenza di tumefazioni a carico degli epididimi e una sottile falda di idrocele bilateralmente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...considerando la vaghezzza dei dati relativi agli spermiogrammi eseguiti,che non sono stati effettuati seguendo i criteri consigliati dalla OMS,per evitare ulteriori confusioni,Le consiglio di seguire le indicazoni di specialisti reali e non virtuali.Cordialita'.