Dolore testicolo dx, zona rene dx e addome dx

Salve, da qualche tempo avverto un dolore sordo nella zona posteriore destra all'altezza del rene dx e contemporaneamente un dolore, leggermente più forte al testicolo destro e fossa iliaca destra (ma qui il dolore è parecchio discontinuo).

Alcune volte questo fastidio-dolore è accompagnato da un altrettanto dolore nella zona centro-destra addome altezza fegato subito sotto le costole.

Adesso dopo aver elencato i sintomi mi accingo a dire cosa ho fatto i giorni precedenti l'inizio di tale sintomatologia.

Premetto che all'età di 10 anni ho subito una stenosi dell'uretere dx, perchè il suddetto era leggermente ostruito da una vena (natura congenita del problema)

Mai avuto problemi, vita normale come tutti, sport anche a livelli agonistici.

Ultimamente ho partecipato ad una gara di mountain bike della durata di 24 ore (già fatta in altri anni) e durante una tornata notturna con 3 giri consecutivi sono ritornato al gazebo della squadra con delle forti fitte al lato destro dell'addome altezza fegato (zona appena sotto le costole centro-dx), che quasi non riuscivo ad alzarmi dalla posizione curva che si assume in bici. In alcune zone il percorso era parecchio mosso e io assumevo una posizione abbastanza "schiacciata" per tutto il percorso.

Dopo qualche minuto sdraiato il tutto è passato, ho notato che nei successivi giri effettuati dopo un po sopraggiungeva un dolorino leggero leggero nella medesima zona.

La gara è stata terminata e dal giorno successivo avvertivo quando mi stiravo o o avevo singhiozzo :-) sempre il medesimo dolorino nella stessa zona, nel giro di 3-4 giorni però è scomparso.

Mentre svaniva il suddetto dolore faceva la sua comparsa la sintomatologia descritta all'inizio, e ad oggi sono + o - 6 giorni.

Continuo ad allenarmi con la bici, ma in questo periodo con la bici da strada. 3 giorni fa ho avvertito lo stesso dolorino "al fegato" durante un tratto in salita fatto a buon ritmo, ma poi altri tratti simili non hanno sortito lo stesso dolore.

Ieri mentre mi allenavo indoor assumendo una posizione abbastanza schiacciata e provando a simulare con movimenti del busto un tratto sconnesso, il dolore al "fegato" è ricomparso ovviamente in forma minore rispetto alla gara, e ad oggi avverto stando seduto (la mia postazione di lavoro) un leggero dolorino.

Ora che ho spiegato tutto vi chiedo a cosa possa essere dovuta la mia sintomatologia.

Aggiungo che come ogni anno a fine stagione (nei prossimi giorni) effettuerò analisi complete di sangue e urine, inoltre farò una eco addome e testicolo e prenoto una visita urologica.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la sua sintomatologia molto varia , potrebbe avere varie cause e potrebbe dipendere non solo dall' apparato urinario ma anche da altri.
come prima cosa le consiglio un ecografia dell'addome

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Anche io sono consapevole che tale sintomatologia può avere cause differenti e non rientrare in pieno nella medicina urologica, ma visto che la predominanza dei problemi sembra venire dall'apparto urinario ho pensato di inserire tale domanda in questa sezione.

Come spiegato nella mia richiesta a breve (7 gg circa ) effettuerò una eco addome testicolo.