Una ecotomografia addome

gentili dottori vi riporto qui di seguito il referto di una ecotomografia addome e prostata. "la prostata mostra estensione modicamente aumentata (30x48x30mm) ad ecostruttura compatibile con adenofibromatosi trilobare in assenza di focalità etero strutturali apprezzabili con la metodica. Utile valutazione anche da PSA ratio. Aspetti verosimilmente diverticolari del colon sx" mi sapreste dire gentilmente la gravità di questo referto ed una possibile cura.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , se non presenta alcun disturbo riferibile all'apparato urinario prenda quella ecogafia e la lasci nel cassetto e non faccia alcun esame . A 29 anni è ridicolo eseguire il PSA ratio.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarvi della risposta mi scuso anche in quanto non o specificato che questo esame e stato fatto a mio padre che a 57 anni.
le chiedo gentilmente se potrebbe darmi un consiglio per questo caso
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Allora la cosa cambia, le consiglio di effettuare una visita urologica , sarà lo specialista ,sulla scorta dell'esplorazione rettale e dell'anamnesi , che prescriverà eventuali ulteriori esami e trattamenti.
Non deve preoccuparsi, perchè il quadro ecogarafico è normale per un uomo di 57 anni,ma una valutazione urologica è comunque necessaria a scopo preventivo.
distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la spiegazione molto esauriente