Ecografia addome transrettale (prostatite)

Gentili dottori ho un quesito per voi.
Ho 26 anni.
1 anno fa mi è stata diagnosticata la prostatite. Dopo le cure e un periodo di apparente miglioramento ho avuto una ricaduta.
I sintomi sono: senso di peso sul basso ventre, frequente bisogno di urinare (anche 20 volte al giorno), flusso dell'urina ridotto, ecc.
Attualmente sto prendendo RIBOTREX, PROFLUSS e XATRAL 10mg.
Siccome fra 3 giorni dovrò fare una ecografia dell'addome (reni e vescica) + la transrettale per la prostata, vorrei sapere se influisce qualcosa il fatto che sto assumendo i farmaci sopra indicati.
Vi spiego la logica che ho usato per porre questa domanda: lo XATRAL aiuta a svuotare meglio la vescica. Siccome devo presentarmi a fare l'ECO a vescica piena, se calcolano il residuo post-minzionale magari risulta nullo (perchè prendo lo XATRAL) e se invece non lo prendevo risultava diversamente. E' solo una mia osservazione, ovviamente non so se con o senza XATRAL ho residuo post-minzionale.
Inoltre vi volevo chiedere quanto tempo prima dell'ecografia devo iniziare a bere e che quantità di acqua (già sento lo stimolo di urinare quando non devo, figuriamoci a vescica piena).
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

la prostatite o , come meglio è definibile, la sindrome da dolore pelvico cronico, può essere in alcuni casi molto fastidiosa e soprattutto non sempre responsiva (come sembra dal suo caso) alla terapia medica. I farmaci da lei assunti sono indicati anche dalle linee guida della società europea di urologia.

Se vuole ottenere maggiori informazioni la rimando a questo sito:

www.laprostatite.com
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
gentile dottore non mi dica che sarò costretto a vivere con questi disturbi per tutta la vita... è così?
tra l'altro quando l'urologo mi ha palpato la prostata mi faceva malissimo.