Congestione prostatica, prostatite ed altri problemi derivati

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che ultimamente ha avuto una serie di problematiche dovute ad una congestione prostatica - effettuate esami delle urine,tampone uretrale, esami del sangue etc. - (ho effettuato una visita dal medico specialista che mi ha diagnosticato un leggero ingrossamento della prostata) con un sospetto di varicocele. Mi è stata prescritta una cura con 3 antibiotici, prima azitrocin e poi tavanic e topster. Finita la cura ho riscontrato che effettivamente i dolori - bruciore durante la minzione e fastidii non troppo forti allo scroto - erano del tutto scomparsi, ahimè però il glande risultava arrossato e con palline rossastre che mi provocavano un prurito intenso, così ho richiamato il medico e mi ha consigliato di provvedere con il Canesten per circa 10 giorni (ed in effetti anche questo problema sembra si stia risolvendo) in concomitanza con questa ultima problematica però ho incominciato a perdere sangue dall'ano, o meglio defecando avverto dolori molto forti ed intensi e quando mi pulisco con la carta vedo che ci sono tracce evidenti di sangue rosso vivo e dopo avverto del bruciore dall'ano però non ho problemi a sedermi o almeno per il momento...sono circa 4-5 giorni che ho questo problema...è normale? dovrei sottopormi ad altri esami?

Ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per la lunghezza del testo. Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
questi problemi non c' entrano con quelli prostatici. Giro la cosa ai colleghi.
[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile sia presente una malattia emorroidaria resposabile del sanguinamento. Una visita proctologica è indicata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte, cercherò di sottopormi ad una visita proctologica il prima possibile. Ero solo molto proccupato dalla fuoriuscita di sangue.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' ovvio che perdere sangue dall'ano non e' una condizione normale! Per fortuna alla sua eta' le cause dovrebbero essere per lo piu' benigne: bastera' una visita per porre diagnosi, e magari anche per avere gia' la soluzione terapeutica. Se poi il caso fosse ad uno stadio molto avanzato si potranno in seguito prospettare anche ipotesi chirurgiche, ma e' prematuro dirlo adesso.
Le consiglio inoltre di non trascurare la diagnosi di varicocele: anche se i Colleghi lo hanno dato semplicemente come sospetto, in un ragazzo di 20 anni non e' un problema che deve essere sottovalutato. Se vuole dia anche un'occhiata a questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/87-il-varicocele.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie per il suo intervento, chiaramente per quanto concerne la diagnosi di varicocele il prima possibile effettuerò degli esami per verificare il sospetto del medico.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' la cosa piu' saggia da fare...
Cordiali saluti