Prostatite o colon irritabile?

Buongiorno, da un paio d'anni ho sofferto raramente(4-5 volte in tutto) di dolori, tipo crampi, a livello anale non legati alla defecazione, molto intensi della durata di 20-30 secondi e non gli ho dato molto peso. Da circa 2 mesi ho dei fastidi sempre a livello dell'ano che mi durano parecchi minuti, specialmente quando sono sdraiato a riposo sul divano. Da quando sono insorti questi fastidi ho ancora una defecazione regolare, anche se con feci di minore consistenza, e qualche volta ho delle scariche completamente liquide. Da un paio di settimane si é aggiunto un ulteriore sintomo, dei dolori intermittenti di qualche secondo al testicolo SX, e in fase di riposo (quando sono sdraiato) per 3-4 volte si é manifestato un bisogono impellente di urinare, tutte le volte concluso con una modesta quantità di urina, senza comunque difficoltà nell'atto di urinare. Tengo a precisare che ho un lavoro MOLTO stressante, assumo molta caffeina (5-6 caffè/gg) e bevande gassate. Ho chiesto al mio medico curante se era possibile effettuare qualche esame a livello prostatico (prelievo del sangue) e mi ha risposto che sono troppo giovane (34 anni) per avere cancro/tumore e che sono troppo stressato. La risposta non mi hà pienamente soddisfatto. Potreste indicarmi in che direzione impostare le analisi e a chi potrei ricolgermi in zona Treviso/Veneto? Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo nessuna delle due condizioni esclude che possa esservi la contemporanea presenza dell'altra, quindi in teoria lei potrebbe avere sia un colon irritabile che una prostatite. Riguardo quest'ultima le consiglio pero' di chiedere lumi anche ai nostri Colleghi dell'Area di Urologia, perche' a mio modesto parere i sintomi che lei racconta sembrano riflettere piu' una cistite che non una prostatite.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com