Vescica in stazione eretta basso situata

Buongiorno, ho 70 anni,dopo una visita ginecologica a causa di una tensione con sensazione di peso al basso ventre,(il disturbo appare periodicamente dal 2002,se sto in piedi e cammino molto, è stato curato con estrogeni) il medico mi ha prescritto alcuni esami ginecologici e anche una cistografia per sospetto cistocele. Il referto dell'esame è il seguente: " Non si rilevano calcoli urinari,l'introduzione del mdc per via retrograda ha opacizzato la vescica che presenta pareti elastiche e ben distensibili e contorni regolari.
La vescica in stazione eretta appare alquanto basso situata.
Non è stato possibile eseguire radiogramma in fase minzionale poichè la pz non è stata in grado di urinare a comando in sala di diagnostica radiologica.
Dopo minzione in bagno lo svuotamento vescicale è completo".
Vorrei sapere se è possibile formulare una diagnosi corretta dal momento che mi è stato detto che l'esame è incompleto perchè non sono riuscita ad urinare a comando e se la posizione della vescica basso situata in stazione eretta richiede un intervento chirurgico per normalizzare la posizione dell'organo. Infatti durante la visita ginecologica il ginecologo mi ha parlato di un possibile intervento chirurgico, qualora la vescica risultasse spostata.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione non possiamo certo darle o confermarle un'indicazione di tipo chirurgico ma, visto che ha svuotato completamente la vescica, tutto deve essere riconsiderato e ridiscusso con il suo urologo, non solo con il suo ginecologo.

Poi, se vuole verificare, anche se in modo indiretto, la sua situazione uretrale, visto che non è riuscita a svuotare la vescica a comando, bisogna almeno fare un uroflussogramma registrato; questa è una indagine non invasiva, semplice che ci permette di vedere come svuota appunto la vescica e quindi avere altre elementi clinici da valutare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/