Strano fastidio testicolo dx in seguito a movimento

Buonasera,vi scrivo per un consulto, ho 17 anni,ho sempre avuto fin da piccolo un dolore al testicolo SX,con 3 episodi di fortissimo dolore da non riuscire a muovermi(sospetta subtorsione), l'ultimo episodio è stato 1 anno e mezzo o 2 fà.
Un mese fà andai all'ospedale per un lieve dolore,mi visitò un urologo che non torovò niente di rilevante,ma forse un varicocele,e mi mandò ad eseguire un ecodoppler scrotale.
eseguito l'ecodoppler,risultò un varicocele di 4 grado.
Tornau da un altro urologo che mi visito per bene e la diagnosi fu,testicolo destro nella norma,varicocele di 4 grado in quello di SX.
mi opererò di varicocele tra 2 mesi.
Ogni tanto(piu frequentemente ultimamente) finchè cammino per strada o tapis roulant, sento un dolore nel fianco,che "scende" fino al testicolo destro,e se stringo le gambe il testicolo mi fà male,allora mi metto seduto e in 2 minuti passa,cosa potrebbe essere? potrebbe essere un dolore che ha origine nel fianco o nella zona illiaca DX? o un dolore del testicolo stesso?
attendo risposta,grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

in un caso come il suo è opportuno che qualsiasi ipotesi diagnostica sia formulata solo dopo una accurata visita, e la città da cui ci scrive è nota per possedere due poli di Urologia di eccellenza. Si affidi senza indugio alle valutazioni degli Urologi che l'hanno in carico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
di quale urologo parla dottr Pescatori? comunque il mio urologo ha anche escluso l'opzione di un operazione di fissaggio testicolare perchè dice che l ultima sub torsione è stata troppo tempo fà,e il fenomeno può essersi risolto,secondo lei è vero? e poi quali sarebbe questi due poli ? grazie mille scusi del disturbo
LE ALLEGO GLI ESITI CARO DOTTORE:

COCOLORDOPPLER SCROTALE, ESITI:

SX: PRESENZA DI ECTASIE VENOSE IN CLINOSTATISMO CON AUMENTO VOLUMETRICO IN ORTOSTATISMO E DURANTE LA MANOVRA DI VALSAVA.

DX: NULLA DA SEGNALARE.

CONCLUSIONI: VARICOCELE IV GRADO A SX (sec. Sarteschi )
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
puo rispondermi dottor pescatori? sono molto preoccupato
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

Le indicazioni alla terapia chirurgica del varicocele si basano sulle dimensioni del varicocele stesso, sulle dimensioni testicolari e sui caratteri del liquido seminale; la sintomatologia dolorosa e' meno importante.
A mio personale parere dare una indicazione operatoria in caso di varicocele, a 17 anni, senza una buona valutazione seminale mi sembrerebbe un po' "superficiale" anche perchè la sintomatologia dolorosa da lei accusata potrebbe avere anche motivi diversi ( calcoli renali, neurosciatalgie...)
Forse, però, tutte queste indagini le sono già state richieste e considerate
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottor Pozza,guardi io soffro di colon irritabile,e tendo ad avere una postura un po "gobba", durante un ecografia di un mese fà,fatta all'addome completo,il medico notò un pò di sabbiolina nel rene destro,potrebbe essere uno dei motivi anche quello?
[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i due poli urologici cui mi riferisco sono quelli del Monoblocco Ospedaliero e quello dell'Ospedale S. Antonio; chi la segue (non so a quale struttura lei afferisca) ha perciò i presupposti per essere un valido Urologo.
Renella a carico del rene dx potrebbe spiegare una sintomatologia a destra.