Cistite ricorrente e cure

Salve,
Sono una studentessa di 21 anni con ritmo di vita stressante e frenetico e alimentazione irregolare.Da ormai un anno soffro di cistite ricorrente con intervalli massimo di 7-8 mesi.Spesso mi capita dopo rapporti sessuali(protetti) il mio mio ragazzo, altre volte invece non c'è un preciso motivo.
Il mio dottore mi da il monuril e generalmente passa(qesta volta farò anche l'urinocoltura)e poi mi ha prescritto dei cicli di mirtillo rosso e di fermenti lattici.A proposito vorrei chiedervi come articolare questi cicli per evitare assuefazioni e immunizzazioni....
e magari anche qualche consiglio.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sembra proprio che lei presenti un problema infiammatorio recidivante a livello delle vie urinarie ed in questi casi il primo consiglio che possiamo darle è quello di sentire, dopo il suo medico di fiducia, anche un esperto urologo sia per fare le valutazioni diagnostiche del caso (colturali ed ecografiche) sia poi per impostare le indicazioni terapeutiche corrette.

le terapie indicate non sono specifiche e soprattutto l'antibatterico può alla lunga selezionare ceppi di batteri resistenti e più "aggressivi".

Detto questo, mentre attende la valutazione di un esperto urologo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/