Anni e da 6 mesi circa soffro di cictite ricorrente

Buongiorno,

sono una ragazza di 24 anni e da 6 mesi circa soffro di cictite ricorrente.
Il primo episodio (giugno 2010) è stato molto grave con presenza di sangue nelle urine e senso di pienezza continua. Curato con una bustina di monuril dopo 2 settimane si è ripresentato ed il medico mi ha allora consigliato di prendere uno scatolo di tavanic per una settimana. Eseguita l'urinocultura dopo un mesetto circa la carica batterica risultava ancora di 700.000. Fatto anche l'antibiogramma il batterio (Escherichia coli) risultava sensibile a tutti i maggiori antibiotici. Fatto un ciclo di 2 scatole di ciproxin il problema sembrava risolto, ma ora a distanza di un mese e mezzo dall'ultima pillola di questo antibiotico, avverto nuovamente forti bruciori. L'urina è chiara e non ho la sensazione di andare in bagno ogni 2 minuti, ma avverto bruciore nell'ultima fase dell'evacuazione.
Ho notato che questi bruciori e questa cistite si presentano sempre dopo dei rapporti col mio ragazzo e la prima volta che mi è venuta la cistite è stato proprio un mese dopo la mia prima volta. Pensa che possa essere legato a questo? Ho letto che ci sono donne che hanno problemi di cistite ogni qual volta hanno un rapporto? Cosa dovrei fare?
Il mio medico mi ha anche detto che potrebbe essere causata dalla stitichezza poichè sin da piccola ne ho sempre sofferto. Potrebbe darmi qualche consiglio?
Mia madre mi ha consigliato una visita ginecologica e di rifare l'urinocultura. Lei che ne dice?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il primo consiglio che posso darle è quello di indirizzare anche il suo ragazzo ad una attenta valutazione uro-andrologica.

Poi, sulle altre questioni da lei sollevate e se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.

Grazie mille per il link, anche se ero a conoscenza di tutti questi fatti sulla cistite.

Non penso che il mio compagno c entri nulla comunque dato che abbiamo sempre avuto rapporti protetti.

Cos'altro potrei fare? Pensa che una visita ginecologica aiuterebbe?

Forse eliminerei il problema cistite non andando più a letto col mio ragazzo...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta il ginecologo, prima di prendere decisioni avventate e poi mirate.