La guardia medica mi consultai

Gentile Dottore,
il mio problema è iniziato a metà agosto di quest'anno. Di notte mi scoppiò una cistite fortissima con perdite di sangue e chiamando la guardia medica mi consultai su quale antibiotico poter prendere subito. Curata per 5 gg mi ritornò dopo pochissimo e la curai per la seconda volta con le compresse di UNIQUIN che il mio medico di base mi prescrisse per 5gg. Purtroppo l'errore che feci, è di non aver fatto instantaneamente l'urinocoltura e quindi non ho mai saputo che tipo di batterio ho debellato. In seguito ho iniziato ad accusare forti bruciori alla vescica, pesantezza vescicale, nonchè un bruciore uretrale e senso di urinare spesso ma senza bruciore all'atto della minzione. Ho fatto il tampone uretrale e vaginale risultati negativi; urinocoltura negativa, ecografia vescicale tutto nella norma ed ecografia renale dalla quale è solo risultato pochissimo materiale renelliforme. Mi sono sottoposta anche ad una visita ginecologica dalla quale è solo risultata una pieghetta all'utero che sto curando con degli ovuli. Alla luce di ciò, la settimana scorsa sono andata da un urologo, il quale mi ha prescritto PELVILEN FORTE da prendere 2volte al dì per sei settimane e per 4 mesi devo prendere una compressa di mirtillo rosso prima di andare a dormire. Il mio dubbio è: Tutt'oggi io ho ancora la cistite? Il mio urologo l'ha definita solo come un'infiammazione. Sto bevendo minimo 2Lt di acqua al giorno e quando ho dei rapporti sessuali accuso dolore.
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione,
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cistite infatti vuol dire infiammazione, anche in assenza di una infezione da batteri od altro.

Segua le indicazioni ricevute dal suo urologo e poi se desidera avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Quindi secondo lei questi sintomi che accuso scompariranno con l'utilizzo del Pelvilen? Ho dimenticato che il mio urologo mi ha prescritto delle analisi per anticorpi anti clamydia e anti ureaplasma (IgG e IgM). Secondo i dati che le ho reso noto, secondo lei si potrebbe sospettare Cistite interstiziale?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene le indicazioni diagnostiche datele dal suo urologo!

Il prodotto da lei indicato fa parte della famiglia degli "integratori", utili ma non sempre decisivi e mirati.

Sulla cistite intestiziale poi solo il suo urologo può eventualmente sostenere una diagnosi cosi precisa.