Idrocele destro- cisti epididimo

Gentile dottore,

da qualche mese avverto un vago (e saltuario) fastidio al testicolo destro in assenza comunque di dolore o altri sintomi specifici. Non ho avuto traumi né altri problemi a carico dell' app. genitale. All'autopalpazione ho notato qualcosa di strano per cui mi sono fatto visitare dal medico; quest'ultimo ha escluso delle anomalie a carico dei testicoli, mentre ha sospettato un varicocele a carico del testicolo destro.

L'ecografia richiesta ha dato il seguente esito:

Regolari i testicoli.
A destra presenza di minimo versamento idrocelico, coesiste modesto idrocele ed alcune strutture vascolari trombizzate. Presenza di piccola cisti dell'epididimo.
A sinistra assenza di lesioni focali e/o vascolari.

Sono in attesa della visita urologica.

Vorrei sapere meglio di che patologia si tratta (varicocele? idrocele?), quali sono le eventuali cause e se possibile ricevere un indirizzo sul trattamento.

La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dall'ecografia fatta sembra essere presente un idrocele ma ora bisogna sentire il suo urologo per capire la causa del suo problema e poi ricevere le corrette indicazioni terapeutiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

qualche volta può esser presente una dilatazione delle vene del plesso pampiniforme destro che possono ( traumi, attività sessuale....) andare incontro a piccoli fenomeni flebitici con comparsa di liquido reattivo che provoca un modesto idrocele con sesnazione di dolore-disagio testicolare.
Senta uno specialista ma mi sembra che l'ecografia già chiarisca il dubbio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andrologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,

ho eseguito la visita urologica di cui riporto il referto:

riferisce riscontro di dimensioni aumentate del testicolo destro. Paziente asintomatico.
Ecografia testicoli: minimo idrocele dx, piccola cisti epididimo dx. Assenza di lesioni testicolari.
EO: testicoli in sede, mobili, non dolenti né dolorabili alla palpazione. Non tumefazioni testicolari palpabili.
Ecografia rene destro negativa.
Non indicazioni chirurgiche al momento.
Controllo ecografico periodico.

In sostanza mi è stato detto che per il momento non è necessario fare nulla, che si tratta di un minimo idrocele e di limitarmi a fare un'ecografia all'anno.

A vostro parere posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se l'urologo è persona esperta e se l'ecografia è stata eseguita in ambiente dedicato può stare tranquillo e quindi segua l'indicazione ricevuta.