Dolore, testicolo meno duro dell'altro, idrocele che cambia di intensità. subtorsione??

Buonasera, vi dirò in sintesi ciò che mi è accaduto in questi ultimi 5 giorni.

-ho notato che il testicolo dx era notevolmente aumentato di dimensioni cosi sono andato al pronto soccorso: mi hanno detto che era solo un'idrocele

-Tornato a casa ho notato che i testicoli mi davano un leggero fastidio e i successivi due giorni ho notato i seguenti sintomi:

1)cambiamenti frequenti delle dimensione dei testicoli (so che sembra strano, ma ho fatto anche delle foto e ho chiesto il parere a miei parenti che hanno confermato la mia impressione)

2)dolore testicolare che mi costringeva a sdraiarmi.

-Ho fatto una ecografia testicolare che ha rivelato un modesto idrocele del testicolo dx.

Ho chiesto un consulto di un urologo che mi ha detto che non era niente, dovevo prendere solo antidolorifici. Ma ha supposto che il dolore fosse addirittura psicosomatico e che non fosse possibile che i testicoli cambiassero di dimensione poichè ciò accade solo ai bambini (idrocele comunicante).

I successivi due giorni il dolore era migliorato e in questo momento posso sedermi per quasi quanto voglio.

Dopo l'esame delle urine,del sangue e una seconda ecografia, un secondo urologo mi ha detto che poteva essere una infiammazione,mi ha prescritto "Flaminase" e mi ha spiegato che questo cambiamento delle dimensioni dei testicoli sarebbe dovuto proprio a questa infiammazione.

Tornato a casa tranquillizzato mi sono accorto testando i testicoli che: il testicolo sx era diventato più molle del dx, il sx era un pò più sensibile del dx, la sacca scrotale si era irrigidita e il testicolo sx era sceso rispetto il dx.

Ciò mi è accaduto anche la sera scorsa e la mattina i testicoli erano ritornati ad avere la "durezza" iniziale.

Cosa potrebbe essere? Forse una subotorsione?
C'è il rischio di una vera torsione testicolare?
Cosa mi consiglereste di fare? Al momento vorrei chiedere un'altra visita al mio ultimo urologo e proporgli di fare l'ecografia quando si ripresenteranno i sintomi.

Vi ringrazio per l'attenzione spero di ricevere un parere medico che mi aiuti a decidere, perchè sono molto preoccupato.

Buonasera.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' inverosimile che.in 5 giorni,dopo 2 visite specialistiche con 2 specialisti differenti,nonche' dopo l'esecuzione di un'ecografia,debba stare in ansia continua...E' inverosimile che i testicoli possano cambiare di consistenza e volume in pochi giorni...E' un dato reale,pero',che il dolore sia stato presente,per cui...e' inverosimile pensare che noi,da questa postazione mediatica,si possa trovare una chiave diagnostico terapeutica credibile.Le consiglierei di effettuare un ecocolordoppler scrotale e,principalmente,uno spermiogramma con coltura.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

dalla sua descrizione emergono dati abbastanza certi e molte "impressioni" che possono essere fuorvianti e interpretate in senso negativo.
Credo lei possa stare tranquillo di non avere patologie testicolari di rilievo ( lo direbbero le ecografie).
Nel dubbio di qualche piccola infiammazione epididimaria faccia un esame del liquido seminale e riconsulti un andrologo ( a Pisa ne troverà a bizzeffe)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottori, vi ringrazio per le cereli risposte.

Vorrei aggiungere alcune considerazioni:

-Non ho mai avuto rapporti sessuali.
Può essere comunque epidimite?

-Non potrei essere più sicuro sul fatto che i testicoli cambiano di dimensione (si gonfiano e poi ritornano alla dimensione iniziale) e sul fatto che ieri sera la mia sacca scrotale si irrigidita nonostante non facesse freddo e non avessi un'erezione. L'unica cosa di cui non sono proprio sicuro è questo cambiamento di consistenza dei testicolo anche se ricordo di aver più volte ricontrollato il fatto.

Ora vorrei chiedervi:
1)Dopo una subtorsione, il testicolo rimane torto o ritorna nella posizione iniziale? Se ritornasse nella posizione iniziale deduco che l'ecografia sarebbe utile solo mentre noto questi sintomi.

2)se fosse epidimite si spiegherebbe l'irrigidimento dello scroto e la temporanea variazione della consistenza dei tescoli?

Vi ringrazio ancora per le risposte che mi danno preziosi chiarimenti.

Vi aggiornerò se ci fossero dei cambiamenti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili medici,
si verificato un fatto particolare: il mio urologo mi ha rassicurato che non è niente. Così mi sono tranquillizzato e mi sono sdraiato. Dopo alcuni minuti ho sentito del liquido che scendeva nello scroto, pensavo non fosse niente. Ma controllando i testicoli, alla pressione di un punto un pò sopra il testicoli sinistro (penso la prostata) sento un liquido che scende da questo punto, passa per la sacca e arriva fino alla gamba sx. Devo dire che questa gamba è da almeno 4 giorni che la sento un pò intorpidita e adesso l'intorpedimento è aumentato. Poco fa ho provato ad alzarmi (sono seduto) e ho sentito di nuovo il liquido scorrere ed ho paura di ritoccare quel punto.
Cosa potrebbe essere?
Non penso le torsioni diano questi sintomi..

Vi ringrazio.

p.s
ovviamento ho subito avvisato il mio urologo che mi ha fissato appuntamento per oggi stesso.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se l'urologo conferma la non esistenza di una torsione,sub torsione, epididimite,idrocele etc,,abbandoni il campo e consulti uno psicologo
che La potra' aiutare a superare questo momento difficile.Cordialita'.