Dolore al testicolo... idrocele?

Buona sera,
Vi scrivo per avere un chiarimento riguardo alla mia situazione.
Premetto che l'8 luglio mi sono operato chirurgicamente per un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro. L'operazione è andata bene e non ci sono stati problemi. Dopo un mese dall'intervento ho eseguito un ecocolordoppler testicolare il cui risultato è il seguente:

Al controllo odierno si è documentata una normale morfologia di entrambi i didimi.
Normale l'ecostruttura, che appare omogenea.
Non lesioni focali.
Normale spessore della tunica albuginea.
Non idrocele significativo.
Modesta ectasia del plesso pampiniforme di sinistra con la manovra di Valsalvi in paziente con recente intervento chirurgico di riduzione di varicocele di III° grado.

Ancora un mese dopo sono andato a fare una visita di controllo dallo stesso chirurgo che mi aveva operato, il quale non ha riscontrato problemi e mi ha chiesto di portargli il mese successivo (questo) un'analisi delle urine.

Non ho avuto problemi fino a qualche giorno fa, quando ho iniziato ad accusare un impercettibilissimo fastidio al testicolo sinistro. Oggi, invece, il dolore si è intensificato ed il testicolo appare più grande rispetto all'altro e il dotto deferente mi sembra ingrossato. È una semplice infiammazione o si tratta di idrocele? Cosa devo fare?
Vi ringrazio per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
le conviene farsi rivedere dal collega che la ha operata il quale è nella migliore posizione per fare una diagnosi che da qua non è certamente possibile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net