Cisti testa epididimo

Buonasera, vi scrivo perchè oggi mio padre (63 anni) è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l'asportazione di una cisti al testicolo dx.In sala operatoria si sono accorti che la cisti era localizzata tra la testa dell'epididimo e il dotto deferente, x cui hanno dovuto asportare una parte del dotto.Il medico con molta superficialità in sala operatoria gli ha detto che il testicolo interessato resterà sterile, senza dare alcun chiarimento sulle conseguenze ne a mio padre ne a noi familiari;e dopo un paio d'ore dall'intervento ha disposto le dimissioni.
Volevo avere da parte vostra qualche chiarimento in merito all'intervento e agli eventuali problemi che si potrebbero presentare a causa dell'interruzione del dotto deferente, a parte la sterilità del testicolo, che data l'età di mio padre nn è un fattore rilevante. grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, non ci sono altri problemi, con l'asportazione del deferente, se non l'ostruzione delle vie seminali dal lato interessato.

Suo padre comunque continua a produrre spermatozoi dal testicolo controlaterale e quindi non è diventato sterile.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/