Frenuloplastica o frenulectomia?

Gentissimi dottori, qualche giorno fa ho "subito" un intervento di frenuloplastica o frenulectomia, il mio dubbio è nato proprio dal fatto che non so quale dei due interventi sia stato effettuato.

Sono stato operato per una lacerazione del frenulo dovuto ad un rapporto sessuale;
il giorno stesso dell'incidente mi sono recato al pronto soccorso per 1 visita e li mi era stato detto che dovevano farmi un'intervento di frenuloplastica.

Ora che riesco a scoprire il glande ho però notato che il frenulo non c'è piu, è stato asportato completamente, da questo deduco che è stata fatta una frenulectomia, ma se mi era stato prescritto di effettuare una frenuloplastica perchè mi hanno asportato del tutto il frenulo??

Ho un'ulteriore domanda, l'asportazione del frenulo può portare effetti "indesiderati" nel rapporto sessuale?

Cordiali saluti, Tommaso.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,ù
si fanno sempre tutte e due insieme