Problemi dopo pcnl

Buongiorno, il 13 agosto mi è stata fatto un intervento di PCNL per un calcolo renale di 2,5cm. Il chirurgo non è riuscito ad asportare tutti i frammenti, per cui dopo le dimissioni ho avuto dolori renali per l'aspulsione di alcuni frammenti. Inoltre si era formata una raccolta sierosa vicino al rene.
Dopo circa 40 giorni dall'intervento, la raccolta sembrava aumentata di dimensioni e mi è stato applicato un tubicino per drenarla e sono stato ricoverato in osservazione. E' apparso evidente dopo un giorno che l'urina non seguiva più la via normale ma finiva nella raccolta. Mi è stato applicato uno stent e dopo due giorni l'urina ha ripreso la via normale. Sono stato dimesso dopo 10 giorni, con raccolta vuota. Due giorni fa, dopo 40 giorni dall'applicazione dello stent, ho effettuato la ESWl di un calcolo residuo. Domani mi toglieranno lo stent. La domanda è : esiste una seria possibilità che il rene si buchi di nuovo per idronefrosi dovuta all'espulsione dei frammenti con conseguente ricovero? Inoltre il rene risulta danneggiato da questi problemi?

Grazie, cordiali saluti, Carlo.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Vorrei tranquillizzarla sul fatto che tutto è stato fatto come doveva essere fatto e che rischi di ulteriori complicazioni ci possono essere per tutti gli interventi chirurgici. Tuttavia una volta risoltosi l'urinoma con il posizionamento dello stent la problematica principale è risolta. Dovrà comunque continuare ad essere seguito dall'urologo per la valutazione a distanza della calcolosi residua (laddove ancora presente).

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott. Masala per la sua risposta che mi ha tranquillizzato. A volte ho la sensazione che il mio urologo non voglia ammettere di avere fatto degli errori.
Ieri ho tolto lo stent e mi sembra che vada tutto bene. Farò a breve una ecografia di controllo. Ho ancora un secondo calcolo che verrà trattato con ESWL dopo un mese dal primo. La mia domanda era dovuta al fatto che nella letteratura Internet si dice che la PCNL dovrebbe estrarre tutti i frammenti del calcolo duranti l'intervento, di fatto però non è stato così, perchè almeno 5 calcoli di dimensioni dai 3mm ai 9mm sono stati espulsi o devo ancora espellere, come lo ho detto. Diciamo quindi che l'intervento di PCNL mi ha un pò deluso, perchè pur essendo stato pesante per me (ho subito tre trasfusioni, ho preso una infezione batterica per un totale di 16 giorni di ricovero), ha avuto ulteriori e prolungati problemi.

Ringraziandola, ancora cordiali saluti e buon lavoro.