Pieloureteroplastica

Buongiorno sono Manuela,35 anni, vigilessa. Sono stata operata di pieloureteroplastica il 14/10 e volevo sapere secondo voi, quando potró riprendere il mio lavoro, tenendo presente appunto che il mio servizio è esterno e in vita portiamo una cintura con molti pesi( pistola ad es.). Grazie
preciso che non mi hanno dato indicazioni post ricovero di nessun genere dicendomi che potevo fare tutto... Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora vigilessa,
lei non ci precisa purtroppo con quale tecnica sia stato eseguito l'intervento. Se, come immaginiamo, questo è stato eseguito per via laparoscopica, seguendo le più recenti linee guida internazionali, il danno "muscolare" è veramente minimo. Pertanto, non vi sono di fatto controindicazioni assolute ad una normale attività fisica dopo un prudenziale periodo di una decina di giorni. Se invece l'intervento è stato eseguito con tecnica tradizionale a cielo aperto, le cose possono cambiare di parecchio, a seconda di un certo numero di fattori (il tipo di incisione, la sua costituzione fisica, la sua soglia del fastidio/dolore. Per questo farebbe dunque meglio a chiedere al Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it