Varicocele di iii grado e fertilità

Buonasera!Premettendo che ogni caso clinico è a sè stante, vorrei un consulto per decidere se operarmi o meno di varicocele di III grado al testicolo sinistro. Siccome il quadro clinico derivante dallo spermiogramma è abbastanza critico (meno di 1 milione di nemaspermi per ml, di cui 30% con forme anomale e con un indice di fertilità di 1), vorrei sapere generalmente fra che percentuale minima e massima oscilla l'aumento dei suddetti valori dopo un intervento di eliminazione del varicocele e conseguentemente se rimarrà compressa la mia fertilità.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara (o caro) Utente,vedo che continua a proporre il medesimo quesito nel giugno u.s....Aldila' della poca attendibilita' dell'esame eseguito (e' impossibile che vi siano il 70% di forme normali e,inoltre,l'indice di fertilita' e' desueto ed inutile...),credo che,non consultando un esperto andrologo,possa cadere nella rete di decisioni affrettate e rischiose per il nascituro.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it