Testicolo retratto

Ho 26 anni, ho il testicolo ritratto, o meglio piu salito rispetto all'altro,
quando ero molto piccolo, prima dei due anni, sono stato operato per rimettere in posizione il testicolo, ma gia anni dopo(non so precisamente a che eta) il testicolo risultava di nuovo salito, a 21 anni mi era stato consigliato di aspettare un po e di vedere se cambiava qualcosa. Attualmente la posizione risulta ancora uguale, cioè risalito, non ho problemi nei rapporti, a parte una forte sensibilità ad entrambi testicoli.
La mia domanda era se c'e qualche metodo alternativo all'operazione chirurgica per farlo scendere , visto che non sono molto amante delle operazioni.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
a questa età non vi sono alternative all'intervento chirurgico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

a mio parere sarebbe opportuno che lei si facesse visitare da un andrologo per valutare la posizione del testicolo. Se la posizione è tale ( al di fuori del canale inguinale) da poterlo toccare e valutare direttamente potrebbe anche essere mantenuto, a patto che non determini problemi particolari.
Diventa anche fondamentale effettuare una valutazione del liquido seminale per capire se la ritardata discesa e tale sua situazione possa aver alterato lo stato di fertilità e, quindi, dovendo valutare anche questo problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org