Elevato ritmo di masturbazione

Salve, scrivo per un informazione riguardo un mio "difetto" se cosi si puo definire... Da circa 1-2 anni ( variando a periodi) ho effettuato almeno 1 volta al giorno (se non di piu) la masturbazione.... Ultimamente, parlo di circa 1 mese , il ritmo è salito e arrivo anche a 3 volte al giorno....
Perdonate il mio linguaggio e il discorso delicato, ma sono preoccupato, puo avere "effetti collaterali" questo ritmo di masturbazione elevato???
Sono un ragazzo di 18 anni...
Attendo vostre risposte, grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla Sua eta' la masturbazione,ancorche'accanita,non puo' dare luogo a danni sulla sessualità ' e/o fertilita'.Andando avanti,con rapprti sessuali piu' regolari,il quadro si normalizzera'.Le cartucce non si consumano...ma ne dedicherei una per eseguire uno spermiogramma.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it