Fimosi: alternative alla chirurgia

Buongiorno a tutti.
Ho 23 anni e da qualche tempo mi sono reso conto che il cambiamento che sta avvenendo al mio pene (restringimento del prepuzio), è un problema chiamato "FIMOSI".

Attualmente il prepuzio scopre poco il glande solo in fase di erezione, mentre a riposo (con un po' di resistenza) risce a scoprirlo.
Questo problema ha iniziato a comparirmi circa 8-10 mesi fà (casualmente, poco dopo aver interrotto i rapporti sessauli con la mia fidanzata), ma non riesco a capirne il motivo dato che dedico sempre una gran cura all'igiene intima.

Leggendo varie testimonianze sul web, sembra che l'unica soluzione sia l'operazione chirurgica.... ma io ne ho il terrore, e quindi mi chiedevo se esiste un'alternativa (magari qualche particolare esercizio unito a qualche pomata per elasticizzare la pelle, o altro...).

Attendo vostre risposte
Cordialmente
SD
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se la fimosi le è stata diagnosticatta l' unica soluzione è la chirurgia. Tranquillo, non è un trapianto cardiaco