Trattenere la pipì

Buona sera . Vorrei chiedere se il fatto di urinare solo due volte nell'arco della giornata possa dare problemi.Mia figlia, adolescente, dice di non sentire lo stimolo. Devo dire che non beve molto, ma far pipì solo al mattino e alla sera mi sembra poco. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Potrebbe dare qualche ulteriore informazione la quantità di urina prodotta con ognuna delle due minzioni.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scusi. Non ho avuto la possibilità di misurare la quantità, ma mia figlia mi ha detto che la minzione è "abbondante",comunque tra il mezzo litro e un pò meno di un litro circa, al giorno, in relazione alle circostanze.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore, mi scusi se non sono riuscita ad inviarle correttamente l'ultima risposta, non sono molto pratica di posta elettronica.Le dicevo che le minzioni di mia figlia sono indicativamente di poco piu di mezzo litro circa al giorno complessivamente.Le chiederei, quindi, nuovamente se può provocare,a lungo andare, dei disturbi, trattenere la pipì.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

a quella età può essere tutto sostanzialmente normale
non si angusti e non angusti sua figlia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Suggerirei di misurare; se fossero 500 ml o più suggerirei una valutazione urologica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi gli specialisti.