Parere riguardo a esiti di circoncisione

Buongiorno,
Vorrei chiedervi un parere.
Mi sono sottoposto ad intervento di circoncisione il 16 marzo 2010.Il decorso post operatorio è stato regolare.Unica cosa,a breve distanza dall’operazione mi era stato riscontrato un edema,ma anche questo rientrava nella regolarità (referto della visita:“persiste modesto edema del foglietto mucoso in corrispondenza della sutura a destra e edema sottocutaneo ventrale sinistro”). Alla visita di controllo successiva non è stato più riscontrato l’edema. Insomma,mi è sempre stato detto che andava tutto bene.Mi fido dei medici che mi hanno operato,quindi sono conscio del fatto che funzionalmente ed anatomicamente non ci sono problemi, mi è rimasto però ad oggi un dubbio estetico sul quale vorrei chiedervi un parere,perché finora non ho ricevuto risposte precise.Cercherò di spiegarmi il meglio possibile.Nella parte sinistra del pene,tutto ok,il glande è ovviamente scoperto,e al di sotto della corona incomincia la pelle più scura che ricopre l’asta,tutto ok.Nella parte destra,invece,non è così,c’è il glande scoperto,ma al di sotto della corona del glande invece che inserirsi subito la pelle più scura che ricopre l’asta del pene,vi è prima ancora un altro lembo di pelle (2-3 cm circa) che appare come la mucosa del glande,è rossa,dello stesso aspetto del glande.E' come se ci fosse questo pezzo di pelle rossa in più tra la corona del glande e la cicatrice dell’intervento,al di sotto della quale parte poi la pelle più scura che ricopre l’asta.Questa cosa mi lascia dei dubbi estetici e di sensibilità.In erezione questo strato di pelle si stira e diventa ancora più evidente,inoltre,pur essendo localizzato al di sotto del glande,quindi sull’asta,ha la sensibilità tipica del glande,pur non facendone parte.Ed essendo questa pelle in più solo dalla parte destra,in erezione è come se facesse curvare il glande verso sinistra.
Ovviamente mi rendo conto dei limiti del consulto online e che non vedendo è difficile,volevo semplicemente,se possibile,avere un vostro parere indicativo in merito alla questione,poiché ho espresso questi miei dubbi direttamente in occasione dell’ultima visita di controllo che ho fatto presso un medico dell’equipe che mi ha operato,ma mi ha risposto semplicemente che questa situazione è l’esito dell’intervento,la ferita si è cicatrizzata in questo modo e resta questa zona a differente sensibilità.Nel referto ha scritto solo:“pene normotrofico,cute normoelastica,esiti cicatriziali favorevoli di pregressa circoncisione”;io però continuo a vedere questa situazione che mi lascia un po’ perplesso dal punto di vista estetico.Secondo voi questa situazione rientra in un normale esito di un intervento di circoncisione?Questa mia situazione può essere dovuta a quell’edema del foglietto mucoso a destra che era sopraggiunto dopo l’operazione?C'è possibilità che si riaggiusti col tempo o devo abituarmi così?Scusate l’eccessiva lunghezza,vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità.
Cordiali salut
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per fortuna che ha fiducia nei medici che L'hanno operata...Non credo che,nonostante il lungo papiello trasmesso,sia possibile chiarire e risolvere il problema,estetico,per via web.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito dr. Izzo, la ringrazio comunque molto per l'attenzione rivoltami.
Cordiali saluti anche a lei