Pesantezza testicolare e idrocele pregressa

Gentili dottori,

all'età di 18 anni (ora ne ho 26) sono stato sottoposto ad un intervento per idrocele al testicolo destro. Da quel momento in poi il testicolo è sempre stato più grande rispetto al sinistro ma la cosa non mi ha mai dato problemi. Ora è da qualche mese che avverto una certa pesantezza soprattutto quando sono sdraiato, e rispetto al sinistro è come se fosse quasi libero nello scroto scendendo molto più in basso nella sacca scrotale e non riesco a sentire l'epididimo. Allo specchio in effetti, i due sono sbilanciati come i piatti di una bilancia, il destro è molto più in basso. In alcuni momenti poi il sinistro sembra fare "su e giù" durante la giornata, soprattutto quando sono fermo in piedi, mentre prima questo non accadava.
Poi specialmente quando lo scroto non è molto rilassato e la pelle è meno elastica, il testicolo destro pare essere quasi costretto all'interno, come fosse un po' spigoloso sul davanti, al punto da provocarmi un lievissimo dolore/fastidio se lo palpo. Sembra quasi gonfiarsi e sgonfiarsi durante la giornata.

Coi limiti di un consulto a distanza, vorrei chiedere: secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? In particolare il su e giù del testicolo sinistro e il gonfiore del destro, che si trova molto più in basso e sembra quasi libero.
Quali esami è opportuno fare prima di presentarmi dallo specialista urologo in modo da presentare immediatamente un quadro completo? L'ecografia è sufficiente e studia anche l'interno del testicolo, i vari canali (epididimo etc.)?

Attendo con fiducia un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prima di perdersi in elucobrazioni che sono di difficile gestione ok per ecografia, ma meglio ecodoppler e poi vsita da collega, che le manio valgono a volte più delle sonde ecografiche.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dr. Cavallini,

quindi lei mi consiglia un ecodoppler scrotale se ho ben compreso?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esatto. faccia sapere se vuole.