Frenulotomia: pro e contro?

Salve, vorrei fare una domanda a proposito del frenulo del pene. Premetto che fino ad oggi (ho 27 anni) il frenulo non mi ha mai procurato fastidi, sebbene abbia una vita sessuale attiva e faccia a volte anche del sesso “strong”, anche anale. A breve mi sottoporrò a un intervento di varicocelectomia, ma durante la visita con il chirurgo non mi ha controllato il frenulo. Alla fine della visita io gli ho fatto presente che ad un mio amico durante l’intervento di varicocelectomia gli venne fatta pure la frenulotomia, visto che ne aveva bisogno e visto che in quel modo sfruttava un’anestesia per fare tutto in una volta sola. Lui mi disse che durante l’intervento mi controllerà anche il frenulo ed eventualmente faremo anche quello. La mia domanda è: visto e considerato che ad oggi non ho mai avuto fastidi al frenulo, mi conviene fare la frenulotomia? Nel senso, da una parte mi piacerebbe cogliere l’occasione per togliermi il pensiero, così non avrò più da preoccuparmi di un eventuale lacerazione o rottura durante un rapporto, però dall’altra sono un po’ dubbioso… a me ad esempio piace molto la stimolazione nella zona del frenulo, il frenulo influisce sul piacere che si prova con la stimolazione di quella zona? Come cambia la percezione del piacere togliendo il frenulo? Secondo voi il frenulo è una di quelle cose che si possono togliere anche senza un effettiva necessità, quindi diciamo in via preventiva di una lacerazione/rottura, oppure se non ce n’è un effettiva necessità è meglio lasciarlo dov’è?
Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, faccio copia incolla visti i numerosi quesiti.
nella zona del frenulo, il frenulo influisce sul piacere che si prova con la stimolazione di quella zona? NO.

Come cambia la percezione del piacere togliendo il frenulo? NON CAMBIA

Secondo voi il frenulo è una di quelle cose che si possono togliere anche senza un effettiva necessità, quindi diciamo in via preventiva di una lacerazione/rottura, oppure se non ce n’è un effettiva necessità è meglio lasciarlo dov’è? VA LASCIATO DOVE E', SE NON DA FASTIDI. POICHè ACCADE, RARAMENTE MA ACCADE, CHE LA CICATRICE SIA TROPPO RETRAENTE PROVOCANDO MODESTA FIMOSI OVVERO TENSIONE E DOLORE IN SEDE DI FRENULOTOMIA.