Varicocele e frenuloplastica: decorso

Gentilissimi Dottori,
20 giorni fa ho subito un intervento per varicocele (legatura alta delle vene - con tecnica di Palomo - per varicocele sx 3° grado) e contemporaneamente un intervento di frenuloplastica (per leggera fimosi), con punti riassorbibili per entrambe le ferite.
Alla visita di controllo, al decimo giorno, era tutto regolare: le ferite a posto (sto mettendo la pomata Benu Scler su entrambe), ma si è riscontrato un leggero idrocele sx (sto prendendo, infatti, Fortilase).

Ora, a 20 giorni dall'intervento vorrei chiedere gentilmente:
1- E' normale che la ferita del varicocele sia leggermente gonfia e dolorante
al tatto, anche se completamente asciutta e già cicatrizzata? Rientra nel normale percorso di guarigione del taglio chirurgico?
2- Il testicolo sinistro è ancora gonfio e un po' dolente se manipolato. E'
normale? Quanto potrà durare?
3- Nessuno dei punti della frenuloplastica è ancora caduto e, anzi, sembrano belli saldi, anche se la cicatrice risulta asciutta e del tutto regolare per colore e aspetto. Fino a quando non devo preoccuparmi se i punti non cadono? Cosa posso fare?
4- Calcolando entrambe gli interventi, quando è possibile pensare ad un ritorno, seppur cauto, alla pratica sessuale/masturbatoria? L'eiaculazione può influire negativamente?

p.s. Nel decorso sono stato molto attento nel seguire assoluto riposo e niente sforzi, ma tre giorni fa sono uscito per la prima volta di sera stando un bel po' in piedi, camminando e concedendomi qualche ballo.

Grazie anticipatamente...

Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
faccio copia incolla visti i numersoi quesiti

1- E' normale che la ferita del varicocele sia leggermente gonfia e dolorante
al tatto, anche se completamente asciutta e già cicatrizzata? Rientra nel normale percorso di guarigione del taglio chirurgico? SE TALI SINTOM;I PERSISOSTONO PER ALTRI 10 GG SENTA IL COLLEGA.

2- Il testicolo sinistro è ancora gonfio e un po' dolente se manipolato. E'
normale? Quanto potrà durare? PERSONALMENTE FAREI ECODOPPLER CON STUDIO ARTERIOSO.

3- Nessuno dei punti della frenuloplastica è ancora caduto e, anzi, sembrano belli saldi, anche se la cicatrice risulta asciutta e del tutto regolare per colore e aspetto. Fino a quando non devo preoccuparmi se i punti non cadono? Cosa posso fare? ACCADE: A VOLTE BSIOGNA RIMUOVERLI NOI MEDICI, SENTA IL COLLEGA FRA 10 GG.
4- Calcolando entrambe gli interventi, quando è possibile pensare ad un ritorno, seppur cauto, alla pratica sessuale/masturbatoria? L'eiaculazione può influire negativamente? A 6 GIORNI DALLA CADUTA DEI èPUNTI DEL FRENULO.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Caro Dottor Cavallini,
La ringrazio per la risposta veloce ed esauriente!
Aspetterò ancora qualche giorno e valuterò il tutto con il chirurgo alla prossima visita di controllo.

Grazie ancora...
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
faccia sapere se vuole.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia