Ureaplasma

Gentili Dottori
mi hanno recentemente diagnosticato con tampone endocervicale una infezione da ureaplasma urealyticum (asintomatica, esami eseguiti per iniziare ricerca gravidanza)
Il ginecologo dice che dovrò sottopormi a terapia antibiotica ed ugualmente anche mio marito (anche se non ha eseguito esami che confermino la sua positività) rifacendo poi un tampone di controllo.
Volevo chiedere una volta finita la cura che esami dovrà fare mio marito per essere sicuri della eradicazione (o della assenza se non ne era infetto). E' sufficiente il tampone uretrale (ne è terrorizzato!) o serve la spermiocoltura? O entrambi? Non ho capito se il germe si rileva nell'uretra o anche nel liquido seminale.
Grazie in anticipo per il vostro consulto
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Una spermiocoltura ben fatta potrebbe essere sufficente.Comunque il tampone se eseguito con delicatezza e in mani esperte non è poi cosi traumatico.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la risposta.
Al di là dell'invasività dell'esame le chiedo: se eseguisse solo il tampone e risultasse negativo potremmo stare tranquilli che anche il liquido seminale sia ugualmente negativo?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
no. perchè il germe potrebbe essere presente nel liqudo seminale, ma non a livello uretrale. Personalmente eseguirei entrambi i test
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Mio marito ha eseguito i tamponi uretrali per ricerca germi comuni, clamidia, ureaplasma e mycoplasma. Sono risultati tutti negativi.
Ora,come da suo consiglio, dovrebbe eseguire anche la ricerca mico/ureaplasmi su liquido seminale.
Volevo chiederle: è necessario ripetere su sperma anche la ricerca della clamidia? (eseguita solo come screening, sia il mio che il suo tampone sono negativi).
Nel laboratorio utilizzano la metodica SDA sia sui tamponi che su liquido seminale.
E' necessario ricercarla sempre su entrambi i campioni per escluderla?
grazie mille