Residuo urinario, cause?

Gentili MedicItalia,

Vorrei un consulto.

Mio figlio di 17 anni ha appena fatto una ecografia pelvica il referto è il seguente:

Vescica normorepleta, a pareti regolari ed esente da immagini patologiche endoluminali. Prostata di dimensioni regolari (diametri: traverso 4cm; antero - posteriore 1,6cm), ad ecostruttura omogenea.
Residuo urinario post-minzionale 16ml.
In considerazione dell'esintomatologia del paziente si consiglia consulenza urologica.

Vorrei sapere, per quale motivo c'è questo residuo urinario? Può essere dovuto a trattenimento delle urine?
Che danni può causare questo residuo urinario?

Grazie e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

il residuo postminzionale (RPM) di suo figlio è di entità non significativa.
Non so a quale sintomatologia si riferisca il collega.
Comunque, considerata l' età di suo figlio ed il fatto che sia stata abolita la visita di leve, il mio consiglio e di eseguire un controllo uro-andrologico.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it