28 anni, volevo far presente a voi specialisti un esito di spermiogramma e spermio coltura che ho

salve ,sono un ragazzo di 28 anni, volevo far presente a voi specialisti un esito di spermiogramma e spermio coltura che ho fatto da poco, premetto che mi sono operato di varicocele bilaterale 2 anni fa e che faccio soprattutto questi esami in quanto da giugno che mi sposerò proveremo con mia moglie a concepire .
questo è il secondo esame che faccio da quando mi sono operato e sono un pò preoccupato, . vi prego di una vostra valutazione:

Giorni di astinenza 4gg
Conteggio elementi cellulari: valori di riferimento:
N°spermatozoi tot. 640 milioni >40 mil
N°spermatozoi /ML 160 milioni >20 mil

coagulo : assente presente
liquefazione : // completa a 30'
volume ml : 4 ml 2-5 ml
viscosità : normale
ph : 8 7.2-8
colore :opalescente

valutazione mobilità :

dopo 60 minuti : spermatozoi mobili 80% , progressivi rettilinei 70% , progressivi lenti 5% , deboli in situ 5%
dopo 120 minuti 70% , 50% , 10% , 10%

esame morfologico : valore di riferimento
forme normali 24% >30%
forme Anormali 76%

Anomalie : della testa 52% , del collo 14% , della coda 32% , residui citoplasmatici 4%.

TZI (n°totale difetti/n°spermatoz con difetti 1.34
SDI (n°totale difetti/n°spermatoz osservati 0.76

sono preoccupato riguardante le forme normali , le altre cose dovrebbero forse andare meglio , non ci capisco più niente aiutatemi.
a esame coltura:
crescita microbica assente .
ricerca miceti negativa.
attendo una vostra risposta e vi saluto col ringraziarvi. distinti saluti. Alessandro
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
fossi in lei mi rilasserei, i valori non indicano una condizione potenzialmente ostativa per la fertilità.
la morfologia, di recente, ha visto portare il valore di riferimento al 4%.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio e speriamo che sia cosi