Spermiogramma critico

Buongiorno a tutti.
Questa mattina sono andato a ritirare le analisi eseguite qualche giorno fa delle urine e dello sperma.
Sono risultato positivo a :
Escherichia coli
Enterococcus faecalis ( group D )
Coagulase negative.
Oltre alla sperocoltura e urinocoltura ho eseguito anche uno spermiogramma. questi i valori:
Volume 0,5 ml
aspetto biancastro opalescente
ph 8.7
liquefazione fisiologica
viscosità nella norma
concentrazione spermatozoi 0,67 ml
numero totale spermatozoi 0,4
rettilinea veloce < 1,0
rettilinea lenta <1,0
agitatoria in loco 1,0
non rettilinea <1,0
immobili 98%
motilita totle dopo 2H 2,0
leucociti assenti
emazie assenti
spermatozoi atipici 74%
collo, coda
elementi linea germinativa rari.
Alla luce di questi valori assolutamente bassi, volevo chiedere se poteva incidere:
1 il fatto che abbia un infezione in atto
2 il fatto che non abbia rispettato l astinenza di minimo 3 giorni ( infatti la sera prima della consegna avevo avuto un rapporto sessuale quindi l astinenza è stat di circa 12 ore )
3 ultimamente sto affrontando un periodo di forte stress.
FìGrazie a tutti per l aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma richiede l'astinenza di 3-5 gg. ,nonche' la raccolta in un ambiente "idoneo".Ho la sensazione che,pur rietendolo,delle alterazioni significative permarranno,per cui La invito a rispettare i criteri per la raccolta corretta dello sperma e poi consultare un esperto andrologo.
Cordilita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile Dott. Izzo.
Sono seriamente preoccupato.
Alla luce di questi valori, pensa che potro avere netti miglioramenti seguendo cure?
é una situazione disastrosa?
Grazie per l aiuto!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame non e' attendibile.Ci aggiorni dopo la diagnosi andrologica e dopo aver ripetuto l'esame.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la astinenza sessuale non rispettata e la bassa quantità di sperma raccolto mi fa pensare che i dati del laboratorio siano del tutto inattendibili e richiedano una verifica.
faccia comunque la terapia antibiotica adatta e ripeta, dopo almeno 7 giorni , un nuovo esame seminale con coltura. per vedere se , almeno, avesse eliminato i germi.
Ci tenga informati sul nuovo esame.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
gentili dottori.
Seguento il consiglio del medico curante e i Vostri, ho seguito un ciclo di antibiotici e ho rieseguito l esame.
effettivamente la situazione sembrerebbe essere migliorata.
Potreste darmi la Vostra opinione?
questi i risultati:
Volume 1 mL
aspetto proprio
ph 8.4
viscosità Normale
concentrazione spermatozoi 26,00
numero totale spermatozoi 26,0
rettilinea veloce 57,0
rettilinea lenta 3,0
agitatoria in loco 10,0
non rettilinea 5,0
immobili 25%
motilita totle dopo 2H 75,0
leucociti assenti
emazie assenti
spermatozoi atipici 18%
elementi germinativi: PRESENTI NUMEROSE CELLULE LINEA GERMINALE >E
Le infezioni sono scomparse se non fosse che ne è comparsa una nuova:
Staphylococcus haemolyticus positivo +++
naturalmente è allegato un antibiogramma che mostrerò al mio medico.
Cosa ne pensate?
grazie a tutti per l aiuto.