Infezione uretra

ho 27 anni e in seguito ad una serie di visite il dottore mi ha prescritto un tampone uretrale. la prima volta cioè il mese scorso è stat rilevata un'infezione da streptococco agalacatiae. ho seguito cura antibiotica per 21 gg con tavanic e la qualità e la quantità dello sperma è ritornata nei valori normali. ho rifatto il tampone e questa volta è uscita infezione da safilococco emolitico. ora devo tornare dal mio dottore..ma volevo chiedervi..come si contrae quest'infezione?è grave?che incienza ha sulla vita sessuale?
N.B. i miei rapporti negli ultimi mesi sono stati sempre protetti e il tampone è stato fatto dal dottore dopo massaggio prostatico-vescicolare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, da quello che scrive appare che l'infezione sia localizzata alla prostata e quindi si tratti di una prostatite batterica cronica. A controprova andrebbe effettuato un test di Stamey o almeno una spermiocoltura. Se è confermata l'infezione prostatica, e se non viene adeguatamente curata, in caso di rapporti non protetti vi è il rischio (anche se basso) di provocare una infezione genitale nella partner nota come malattia infiammatoria pelvica, con potenziali ripercussioni negative sulla fertilità. P.S.: l'origine di questo tipo di infezioni è poco chiara. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Utente

la spermiocoltura l'ho fatta da poco ed è stata negativa.il tampone positivo come Le dicevo prima a quel batterio. lo spermiogramma non presentava problemi.potrebbe aer influito l'utilizzo sul glande di una crema XERID consigliatami dal dermatologo?
è recuperabile la situazione? o la cronicità di cui lei parlava è irreversibile?
Grazie e ancora saluti gentile dottore
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

ogni patologia infettiva è trattabile in maniera abbastanza agevole.
Segua le indicazioni del suo specialista-
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La crema non influisce. Se la spermiocoltura è negativa stia tranquillo, (la cronicità non esiste in questo caso), come Le ha già suggerito il Dottor Pozza.