Infezione urinaria con staphylococcus saprophyticus

Buongiorno,
segnalo un problema rilevato a mio figlio di 12 anni.
Da una settimana soffre di dolori addominali, localizzati perlopiù sul fianco destro (ma ultimamente spostati sul sinistro)e, a momenti, di dolori più intensi sull'intero addome.
Portato al pronto soccorso, i medici non hanno riscontrato nulla di particolare sia dopo un ecografia, sia dopo le analisi del sangue se non: presenza di sangue nelle urine (lieve) e leucociti alti (11,6) e S-Proteina C reattiva (20,17). E' stato dimesso con richiesta di urinocultura. Il risulatato di questa è:
Esame chimico-fisico: proteine 70, emoglobina 0,20.
Esame citofluorimetrico: Leucociti 393, eritrociti 254
esame microbiologico: conta leucocitaria: 731, carica batterica: 1.000.000 UFC/ml Staphylococcus saprophyticus.
Nel frattempo siamo tornati al pronto soccorso per permanenza dei dolori addominali: esame radiografico: negativo, nuove analisi del sangue: leucociti calati a 9,2. ma S-Proteina C reattiva salita a 32,28.
Il pediatra ha prescritto Bactrim 160 mg+800 mg compresse, per una decina di giorni. (il bimbo ha anche un po' di bruciore alla minzione è un po' di prurito, da curare con lavande e aureomicina oftalmica). Seguirà poi nuova urinocultura.
Dopo due giorni, il bambino si lamenta ancora in modo discontinuo. Ieri è andato a scuola, per uscire poi con gli amici tutta la sera senza problemi (se non un leggero fastidio al fianco dx), idem questa mattina. Ma in serata i dolori addominali sono ripresi più fastidiosi ed estesi a tutto il ventre. Ho somministrato 1 compressa di tachipirina 500.
Il pediatra mi riferisce che questo batterio non è tipico delle infezioni urinarie, e che probabilmente l'infezione è abbastanza "alta", prossima al rene.

Chiedo cortesemente, quindi, un parere in merito.. il dubbio che mi assilla è se questi continui dolori (o fastidi) dell'addome siano effettivamente imputabili a problemi urinari, e il fatto che il batterio sia atipico per questa casistica, quindi forse più difficilmente contrastabile.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari come quello di suo figlio purtroppo non possono essere affrontati e tanto meno completamente capiti e poi risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto bisogna stare molto attenti alle indicazioni, sia diagnostiche che terapeutiche, che le darà il suo pediatra e l'urologo.

Comunque le possiamo dire che nessuna correlazione si può fare tra "atipia batterica" e strategie terapeutiche mirate difficili.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche urologiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/