Stenosi uretrale a 21 anni

Salve a tutti gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni.
Lo scorso agosto mi sono iniziati dei forti dolori ai fianchi, dolori hai testicoli ed altri fastidiosi sintomi. Mi sono rivolto prima al p.s poi da un urologo.Al p.s pensavano si trattasse di coliche renali ma dopo avermi effettuato un ecografia mi è stata diagnosticata solo un orchite. Quindi ho seguito diversi cicli antibiottici ma senza alcun risultato. Visitandomi l'urologo ha trovato la prostata molto "infiammata",ingrossata e mi ha fatto eseguire dei tamponi uretrali ma i risultati sono stati negativi. Ho ripetuto diverse volte esami sangue e urina ma anche in questo caso era tutto nella norma.
L'urologo aveva ipotizzato a sto punto una stenosi uretrale. Ieri ho eseguito un' uretroscopia che mi è risultata molto molto dolorosa e la diagnosi è la seguente:
Presenza di stenosi uretrali multiple circolari e semicircolari che interessano diffusamente l'uretra bulbare, l'uretra a monte presenta intensa iperemia,edema e congestione mucosa. Vescica ndp.
Quindi mi è stato consigliato un intervento di uretrotomia endoscopica, è l'unica strada??
Il tempo di attesa mi è stato detto che è di diversi mesi....Nel frattempo c'è qualche farmaco che posso prendere per i dolori? La mia sintomatologia è abbastanza vasta: difficoltà ad urinare, getto molto debole, bruciore, dolore alla zona lombare, dolore nella zona sovrapubica, dolori articolari, brividi, debolezza,dolre hai testicoli, temperatura a volte fra 37 e 37.5, ecc..
Onestamente da quando ho saputo i tempi di attesa per l'intervento mi sono fatto prendere dall'angoscia, avendo già passato molti mesi con dolori anche molto forti e sapendo che la mia sofferenza durerà ancora per dei mesi.
L'urologo non mi ha spiegato nulla sul intervento e sul post operatorio ma si è limitato a darmi il risultato dell'uretroscopia e la carta per il pre ricovero.
Potete spiegarmi anche in poche parole come sarà l'intervento o ancor meglio il post operatorio? è normale avere questo problema ad un età così giovane, 21 anni? e come chiedevo prima, qualche farmaco per alleviare tutti questi fastiodi sintomi? il buscopan può andar bene? (è l'unico farmaco che per tutto questo tempo mi ha un pò "aiutato")

Ringranzio in aticipo per la Vostra disponibilità. Salve

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una stenosi uretrale può colpire ogni età. Alla Sua è probabile si tratti di una stenosi secondaria ad una infiammazione genitale trascurata. Và aggiunto che possono esservi varie cause, ma tali approfondimenti richiedeono anamnesi e visita e vanno quindi discussi con il curante. In merito ai sintomi, essi dipendono con tutta probabilità dal fatto che la Sua vescica si svuota con difficoltà ad elevata pressione: questo può determinare problemi accessori vari tra cui reflusso di urina verso l'alto (vedi dolori ai reni), svuotamento vescicale incompleto con infezioni genitourinarie varie (vedi storia clinica). Data la Sua giovane età và assolutamente effettuata una stadiazione precisa della situazione che precisi sede, lunghezza e complessità della stenosi, prima di procedere alla terapia. Per questo dovrebbe eseguire una uretrocistografia retograda e minzionale (CUM) e quindi, se del caso, ecografia dinamica dell'uretra. Sulla scorta di questi esami si può programmare la terapia. I migliori risultati si ottengono con la chirurgia (plastica uretrale). Le consiglio di sentire un secondo parere urologico. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Sentirò il parere anche di un altro urologo, magari per cercare la strada più breve,nel senso che come ho letto in rete, se la stenosi non viene curata in tempo può portare ad altre complicanze (insufficenza renale,blocco dell'urina). C'è qualcosa che posso fare per ridurre i sintomi, del tipo bere molta acqua o evitare certi alimenti? Purtroppo non sono stato ben informato dal mio urologo. Il post operatorio per un uretrotomia endoscopica è doloroso? I tempi di guarigione sono lunghi? Dovrò tenere il catetere per quanto tempo?
Ho letto in rete cosa intende lei per chirurgia (plastica uretrale) e come immaginavo c'è più percentuale di guarigione rispetto all'uretrotomia ma purtroppo con più rischi, che sinceramente mi spaventano moltissimo.

Salve, grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il postoperatorio non è particolarmente doloroso dopo uretrotomia interna: 20 giorni di catetere e poi si torna alla normalità. Il punto è che spesso (troppo spesso) le stenosi con questa tecnica recidivano. E vero che le complicanze della chirurgia sono poco attraenti, ma in mani esperte sono poco frequenti ed i risultati sono migliori. Per alleviare i Suoi sintomi purtroppo non c'è molto da fare. Antibiotici in caso di sintomi che fanno pensare ad una infezione genitourinaria, tutto comunque sotto controllo del curante, con cui in queste condizioni dovrebbe instaurare un rapporto diretto senza troppi filtri. Le ricordo che se urinare è particolarmente difficile e penoso, vi è una ragione di più per affrettarsi a risolvere il problema. Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta, lei è stato molto diretto e chiaro, grazie mille! La mia situazione peggiora di giorno in giorno, speriamo bene.
Salve e grazie ancora