Ritenzione urina post partum

Buonasera,
chiedo un parere a Voi esperti. In seguito Diciotto mesi fa ho partorito,probabilmente l'epidurale ha ridotto la mia sensibilità e non riuscivo ad urinare ed proprio la vescica piena bloccava il canale del parto, non appena i dottori hanno inserito il catetere, la situazione si è sbloccata.

Da allora fatico a svuotare la vescica, sento lo stimolo ma è come se il cervello non riuscisse a comandare la vescica e a farla rilassare.

Da una prima ecografia è risultato che non svuotavo completamente e anzi restavano più di 200 cc dopo che avevo svuotato la vescica.

Alla visita ginecologica mi hanno diagnostico un prolasso della vescica di 1-2 grado.

Alla visita urologica invece mi hanno diagnosticato solo una ipermobilità uretrale e mi hanno prescritto una cistografia retrograda e minzionale.

Ho eseguito la cistografia ma al momento di effettuare le lastre durante la minzione non sono riuscita a urinare. Probabilmente dovrò fare anche l'esame urodinamico.

A questo punto vi chiedo un consulto e se il farmaco che sto prendendo è adeguato: l'omnic (anzi il generico)a giorni alterni.

Vi ringrazio, cordiali saluti.
Alessandra
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
utile l'esame urodinamico che confermerà o meno l'utilità del farmaco prescrittole.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta. Allora proseguirò con il farmaco e farò l'urodinamico anche se questi esami invasivi mi spaventano un po' (non vorrei creare danni all'uretra con tutti questi cateteri).
Secondo Lei, dovrei aspettare per una seconda gravidanza?

grazie ancora,
cordiali saluti.
Alessandra
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) I cateteri che si usano per l'esame urodinamico sono piccolissimi e ben lubrificati non possono creare alcun traumatismo.
2) Chiarisca prima la situazione e poi può liberamente pensare ad una successiva gravidanza.