Ritenzione urinaria acuta

Bongiorno Gentili Dottori,
Vorrei esporre il mio recente problema e trovar una causa a questo fatto, ieri ero impossibilitato a urinare quindi son dovuto andare al pronto soccorso che hanno provedduto a svuotar la vescica atraverso l'uso di un catetere. Di recente, circa un mese fa, ho iniziato a guarire dalla mononucleosi sentendomi meglio anche se gli esami recenti davano lo stesso positivo. Oggi l'urologo era sorspreso di veder uno della mia età con un simile problema, e non è riuscito a darmi una risposta valida al mio problema. In pratica appena rimosso il catetere nella mattinata ho urinato e quindi l'urologo mi ha mandato a casa dicendo che nel caso si presentasse nuovamente devo tornare a fare una serie di esami. Il problema stava nel fatto che il Dr. non dandomi una risposta valida (avendo poche informazioni a disposizione) ma solo supposizioni preoccupanti (problema nervoso o alla prostata) non riesco a star tranquillo.
Ho passato malissimo li ultimi mesi dall'influenza alla mononucleosi e ora chissa cosa si presenta. Son molto preoccupato, spero voi potete darmi qualche indicazione, consiglio o causa, ve ne sarei immensamente grato.
Anchè perchè come continuavano a ripeter infermieri e medici questo accade alle persone anziane e molto raramente a un giovane della mia età.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

ha ragione l'urologo consultato, questo è un problema non frequente in un giovane di 19 anni ma non drammatizzi, bisogna sempre con il suo medico di fiducia monitorare la situazione e comunque io personalmente un esame delle urine completo con coltura , una ecografia dalle vie uro-seminali ed un uroflussometria registrata (tutti esami non invasivi), dopo aver sentito sempre l'urologo, li farei.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la veloce e ottima risposta, il motivo della mia preoccupazione era proprio quello dell'età, volevo almeno sapere se poteva portar a qualche importante problema o se magari puo essere un caso straordinario senza una conseguenza effettiva, dal medico di base devo andarci domani, richiederò degli esami se sarà necesseraio.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene definire la situazione potrebbe comunque essere un episodio isolato senza altri problemi successivi.

Senta ora il suo medico di fiducia e poi ci aggiorni, se lo desideri.

Cordiali saluti.