Aneuresi notturna nei ragazzi

ho un ragazzo di 16 anni e non ha mai smesso di fare la pipi' a letto, sia io che il padre avevamo lo stesso problema il padre fino a 24 anni, l'ho portato in un centro dove gli anno fatto tutti gli esami e hanno riscontrato una vescica molto grande, mi hanno detto di fargli fare la pipi' ogni tre ore ma questo no ha cambiato le cose. ora il ragazzo si trova in condizioni di non poter fare una vita sociale normale perche la notte non puo' dormire fuori e' molto depresso per questo non ha mai fatto una gita che durasse piu' di un giorno, cosa posso fare non c'e qualche rimedio o deve aspettare 24 anni come il padre?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent, ma utente,
intanto va compreso e per bene se esistano motivi organici alla base dell'enuresi, una vescica grande (a quale capacità?) può essere sintomo di ritenzione urinaria cronica ad esempio a causa di una valvola uretrale congenita.
La definizione "vescica grande" descrive un reperto magari ecografico e non la patologia di base.
Non so in quale centro e da chi è stato visitato ma intanto occorre stabilire appunto che non ci siano cause organiche e qs è il lavoro di un urologo che sia di un "centro " o meno.
Stabilito qs si potrà poi decidere il da farsi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, la capacita della vescica era di 650 un ora e mezza dopo aver bevuto un litro e mezzo di acqua. durante il giorno lui va pochissimo al bagno devo sempre ricordarglielo io, poi per il resto non so! il centro era il bambin gesu' mio figlio non ci e piu voluto andare perche' non si sentiva a suo agio visto che gli altri pazienti non avevano piu di 8 anni. poi volevo chiedere anche suo padre e suo cugino avevano lo stesso difetto sparito poi verso i 25 anni perche? grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una capaità vescicale di 650 cc a 16 aa vuol dire ritenzione cronica di urine.
Se suo figlio non vuole andare al Bambin Gesù si metta in cira da un altro urologo per le indagini diagnostiche che, a mio avviso, deve eseguire.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie, lo faro' subito.