Urografia: limiti residuo

Buongiorno,
trascrivo il referto dell’urografia da me effettuata qualche giorno fa.
“ADDOME DIRETTO + UROGRAFIA DISC. POT.
L’esame diretto dell’addome non ha evidenziato la presenza di immagini radiopache lungo il decorso delle vie urinarie.
Al successivo esame contrastografico quadro orografico morfologico e funzionale nei limiti della norma bilateralmente.
Il gruppo caliciale superiore di sn appare improntato da espanso.
Vescica normodistensibile, indenne da difetti di riempimento.
Scarso residuo postminzionale.”

Vorrei un chiarimento soprattutto per quanto riguarda le diciture “gruppo caliciale superiore sn. Improntato da espanso” e “scarso residuo postminzionale”
Cosa vorrà significare ?
Grazie a tutti !!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora il rasiduo post minzionale è un indice di come si svuota la sua vescica pertanto è normale che sia scarso,
per quanto riguarda la dicitura sul rene è è una dicitura strana anche alla luce del fatto che dicono che le vie urinarie vuotano bene potrebbe essere dato da un atteggiamneto giuntopatico, cmq come mai ha fatto l'urografia?
sarebbe importante per dare una valutazione corretta è essenziale guardare le immagini e non solo il referto.
cordiali saluti
dott.Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho fatto l'urografia a seguito di una forte ematuria macroscopica.
In primo luogo mi è stata fatta un'ecografia renale e vescicale, la stessa ha evidenziato "ecostruttura caratterizzata da litiasi caliciale sup di circca 5 mm a dx; a sx presenza di plurime cisti renali e sospetta litiasi calicale inferiore"
Ho effettuato dunque l'urografia di cui sopra che non ha evidenziato calcolosi a quanto sembra.
Alla luce di ciò riesce a spiegarsi meglio questa diagnosi ?
[#3]
dopo
Utente
Quest'espanso può dipendere dalle plurime cisti riscontrate nel rene sx ?
Grazie della risposta
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisognerebbe valutare di persona le radiografie eseguite per dare un giudizio definitivo
l'ematuria va valutata attentamente per quello descritto a livell o renale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi può spiegare in cosa consiste tecnicamente tale espanso ?
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non è un termine tipicamente radiologico credo il collega radiologo intendesse un minus cioè una zona del rene dove il mezzo di contrasto non si accumula perchè ci può essere qualcosa tipo un calcolino o altro
[#7]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo pienamente col colelga Benedetto. La sua problematica in ogni caso sembra di doppia natura, ovvero ha una calcolosi renale e delle cisti renali. E' probabile che l'ematuria sia derivata dal movimento di un calcolo anche se avrebbe dovuto avere anche dolore, oppure alla rottura spontanea di una cisti renale. In ogni caso è opportuno farsi seguire da un urologo per valutare l'opportunitò di eventuali approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati sull'evoluzione del quadro se le fa piacere